Per quanto io sia tanto fortunata da vivere in un magnifico paese tropicale, stando davanti al monitor il pensiero di certe “Spiagge bianchissime punteggiate di palme e un mare azzurro e cristallino…” che ho menzionato nell’articolo sull’olio di tamanù ha richiamato immagini, colori, sapori e aromi di luoghi lontani. E così, eccomi qui a sognare di profumi polinesiani… uno dei quali è veramente tipico, quello dell’olio di monoi: un oleolito ottenuto dalla macerazione dei fiori di tiaré (Gardenia Tahitensis) in olio di cocco (vedi: L’olio di cocco per pelle e capelli splendenti), che ci offre incredibili effetti eudermici e una soave fragranza.
Purtroppo, bisogna ammettere che sul mercato circola un incredibile numero di imitazioni di questo strepitoso olio profumato. L’olio di monoi viene prodotto seguendo regole molto rigorose che riguardano ogni fase della produzione – dal metodo manuale di raccolta dei fiori fino al immagazzinamento e persino alla spedizione dell’olio imbottigliato. Proprio per questo, l’olio di monoi originale è protetto dalla sigla IPG (Indicazione geografica protetta) da circa vent’anni ed è anche piuttosto costoso. Per acquistare con maggior tranquillità è comunque sempre meglio rivolgersi a rivenditori di provata serietà, per quanto in Italia è molto più facile trovare prodotti che lo contengono piuttosto che l’olio di monoi puro.
Una curiosità: nonostante ciò che il suo nome può far pensare, la gardenia tahitiana non è originaria di Tahiti, nè vi si è acclimatata. La denominazione è in effetti impropria, la sua origine è melanesiana e la pianta è stata introdotta nelle Isole Cook e nella Polinesia Francese dai nativi, che adorano adornarsi con collane di fiori estremamente profumati.
L’olio di monoi è l’unico tra Gli oli vegetali che ha di per sé effetti calmanti e rilassanti. In questo senso funziona un po’ come un olio essenziale (vedi: L’aromaterapia: benessere e salute grazie agli oli essenziali); aggiungetene qualche goccia all’acqua della vasca e quando ne uscirete la vostra pelle sarà morbida e vellutata e ogni traccia di tensione o stress sarà sparita.
Adatto a qualunque tipo di pelle, idrata in profondità e restituisce elasticità e tonicità.
Non contiene filtri solari ma, per la sua azione protettiva sulla pelle contro gli agenti esterni, è ottimo per intensificare l’abbronzatura e come doposole. Applicato sui capelli, li protegge e li rende morbidi e forti.
Ottimo olio da massaggio, soprattutto per praticare massaggi riscaldanti, si presta alla diluizione con altri oli vegetali e a veicolare oli essenziali (attenzione che le fragranze non facciano a pugni!).
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA