Il nocciolo (Corylus Avellana) è molto diffuso in tutta Europa, dove cresce spontaneo, ed è una delle piante di più antica coltivazione a scopo alimentare. I Romani usavano offrire in dono rami di nocciolo per propiziare pace e prosperità. La produzione dell’olio di nocciola fu però sempre limitata a quella per il consumo familiare; su più larga scala iniziò solo negli anni Quaranta a causa delle difficoltà provocate dal secondo conflitto mondiale, quando divenne un condimento molto comune in tutte quelle aree in cui l’olio d’oliva non era di facile reperibilità. Oggi, oltre che a scopo alimentare, grazie alle sue proprietà nutrienti, emollienti e protettive l’olio di nocciola trova applicazione anche nella cosmesi.
Estratto per spremitura a freddo degli acheni del nocciolo, è un olio di colore giallo ambrato di aroma e gusto gradevolmente aromatici, eccellente per l’alimentazione di bambini, anziani e convalescenti. La composizione dell’olio di nocciola è molto simile a quella dell’olio d’oliva: contiene elevate concentrazioni di lipidi mono- e poli-insaturi e basse quantità di grassi saturi, acidi grassi omega-6 e, soprattutto, omega-9 (circa l’85% del totale di acidi grassi essenziali). Inoltre, vanta un prezioso contenuto in vitamina E, fitosteroli e flavonoidi, che ne fanno un eccellente antiossidante, ma il suo contenuto in vitamine idrosolubili e oligoelementi è ridotto.
Per quanto su alcune pelli possa risultare un po’ pesante, l’olio di nocciola è molto versatile (come quello di mandorle) e può essere utilizzato per qualsiasi genere di preparazione. È uno de Gli oli vegetali tra i meno untuosi, e più assorbibili in assoluto, e un ottimo vettore per gli oli essenziali (vedi: L’aromaterapia: benessere e salute grazie agli oli essenziali). Fluido e molto spalmabile, è un ottimo olio da massaggio con effetti tonificanti soprattutto a livello muscolare.
L’olio di nocciola è adatto a tutti i tipi di pelle. Consigliato per pelli secche, molto secche e mature, per le sue proprietà astringenti e riequilibranti della produzione sebacea è molto indicato anche per le pelli grasse e in presenza di acne.
L’olio di nocciola ha effetti rigenerativi e antinfiammatori, riduce gli inestetismi dovuti a cicatrici e smagliature, e contrasta la formazione delle rughe.
Efficace nel trattamento di irritazioni, dermatiti ed eczemi, si dimostra un valido rimedio anche per gli eritemi infantili.
Usato sui capelli, li rende morbidi e brillanti, e ha effetti purificanti sul cuoio capelluto.
Essendo poco untuoso, si presta molto bene a venire utilizzato in sostituzione della crema notte.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA