Dalla medesima pianta che viene comunemente utilizzata in cucina per aromatizzare le nostre pietanze, il timo comune (Thymus Vulgaris L.), e dal timo selvatico (Thymus Serpyllum L.) si estrae l’olio essenziale di timo, che è ricco di benefiche proprietà. Originarie dell’Europa sud-occidentale, ambedue le varietà crescono spontanee in tutta l’area mediterranea e vengono utilizzate sin dai tempi antichi: i Romani facevano buon uso delle proprietà antisettiche del timo per la conservazione degli alimenti e la purificazione dell’aria; nell’antico Egitto questa pianta costituiva uno degli ingredienti base delle cerimonie di imbalsamazione; nel Medioevo si utilizzava il timo per favorire il riposo notturno.
Con la distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite e delle foglie (sia fresche che essiccate) della pianta del timo si ottengono due diversi prodotti. L’olio essenziale di timo rosso, che si ricava dalla prima distillazione, è altamente aromatico in quanto possiede un’elevatissima concentrazione di principi attivi. Questo olio presenta una colorazione rossastra e colpisce l’olfatto con una profumazione forte, fresca e balsamica. Al termine della prima, una seconda distillazione produce invece l’olio essenziale di timo bianco, che contiene principi attivi in concentrazione minore rispetto a quello rosso. Ciò risulta in una diminuzione dei fenoli (che potrebbero causare irritazioni) e, quindi, in una maggiore tollerabilità. Questa essenza presenta una colorazione variabile dal giallo tenue all’incolore e stuzzica le nostre narici con la sua fresca e delicata fragranza, dolce, dai toni erbacei.
L’azione delle numerose proprietà terapeutiche dell’olio essenziale di timo apporta grandi benefici al nostro benessere. Innanzitutto, con il suo indice aromatico di 0,711 (vedi: Le proprietà farmacologiche degli oli essenziali), l’essenza di timo è un potente antibiotico naturale ad ampio spettro, la cui azione antisettica si estende anche alle micosi e alle infestazioni parassitarie, ed è molto utile in caso di infezioni e nelle malattie da raffreddamento. In quest’ultimo caso, oltre all’azione antisettica, il timo apporta grandi benefici dovuti alle sue proprietà espettoranti. L’olio essenziale di timo è un antiossidante e un ottimo ricostituente, ha effetti tonificanti su tutti i sistemi organici. Inoltre, stimola l’appetito e facilita i processi digestivi. A livello del sistema nervoso quest’olio essenziale è in grado di promuovere un aumento dell’attività cerebrale in generale e di quella intellettiva in particolare, fortificando la memoria e stimolando la vitalità del pensiero cosciente. Allo stesso tempo, il timo possiede eccellenti proprietà sedative e rilassanti, e si rivela utilissimo in presenza di stress, ansia o insonnia. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è ottimo per il trattamento di disturbi reumatici e di dolori articolari, compresi quelli causati da sciatica o gotta.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA