Il vetiver (Chrysopogon Zizaniodes) è una pianta originaria dell’India, dove è nota come Khus, la cui radice, una volta essiccata, viene da sempre utilizzata nella medicina ayurvedica per la sua attività astringente e rinfrescante, e nelle case indiane come aromatizzante e per allontanare insetti e parassiti. Nei paesi occidentali, l’aromaterapia e l’industria alimentare, cosmetica e profumiera fanno invece ampio uso dell’olio essenziale di vetiver: olio dal caratteristico profumo dolce e aromatico, conosciuto soprattutto per le sue proprietà sedative e tonificanti.
L’olio essenziale di vetiver si ottiene per distillazione in corrente di vapore della radici della pianta essiccate. Nota di base, questa essenza mostra una certa viscosità e una colorazione ambrata, e titilla l’olfatto con la sua dolce e fresca fragranza esotica, dai toni terrosi, legnosi e leggermente affumicati, che richiama l’odore del sottobosco.
L’orientaleggiante profumo del vetiver – né troppo dolce né troppo aspro – incontra un po’ tutti i gusti e ne ha fatto una fragranza ampiamente utilizzata da lungo tempo nell’industria cosmetica e profumiera. Basti pensare che il famosissimo Vétiver di Jean Paul Guerlain fu realizzato nel lontano 1956.
La fragranza dell’olio essenziale di vetiver è tanto energetica quanto rilassante, e ha effetti sedativi, tonificanti e afrodisiaci. In aromaterapia, per le sue molteplici proprietà, questa essenza viene consigliata per il trattamento dei disturbi più diversi.
Grazie alla sua azione sedativa, l’olio essenziale di vetiver contrasta il nervosismo e la tensione, ed è ottimo per distendere il corpo e la mente con un bagno o un massaggio rilassante, così come nel trattamento dell’insonnia.
La contemporanea azione calmante ed energizzante lo rende molto efficace negli stati ansiosi e depressivi, e per contrastare la stanchezza psicologica.
L’attività tonificante dell’olio essenziale di vetiver fortifica il nostro organismo, soprattutto il sistema immunitario, stimola la circolazione ed è efficace nel contrastare i processi degenerativi.
Inoltre, ha positivi effetti sulla sfera sessuale, riequilibra il sistema ormonale femminile e contrasta il calo del desiderio sia femminile che maschile.
È un eccellente rimedio per il trattamento di dolori muscolari e reumatici.
Le proprietà depurative dell’olio essenziale di vetiver si esplicano sia a livello sistemico che locale, rendendolo utile nel trattamento di disturbi circolatori e della cellulite.
Applicato sulla pelle, oltre a purificarla, l’olio essenziale di vetiver ha effetti antisettici, tonificanti e rigeneranti, che lo rendono efficace nel normalizzare le pelli grasse, anche in presenza di acne e dermatite seborroica.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA