L’olio d’oliva extravergine, il re de Gli oli vegetali stabili, è uno degli oli più ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. Oltre ad essere presente sulla tavola, nell’antichità veniva destinato agli usi più diversi, dalla concia delle pelli alle lampade per l’illuminazione, dalla medicina all’igiene personale, alla cosmesi – basti pensare che in un antico papiro egizio si legge la ricetta per una crema di bellezza composta da cera, latte, olio d’oliva, bacche di ginepro e grani di incenso, e che i Romani consideravano un massaggio con l’olio d’oliva alla stregua di un elisir di giovinezza.
L’utilizzo a scopo non alimentare dell’olio d’oliva col tempo è stato dimenticato, ma questo insostituibile alleato della nostra salute sta tornando in voga per le sue straordinarie qualità che lo rendono il grasso migliore in assoluto sia per l’alimentazione che in campo medico e cosmetico. Ricco di vitamine A, D ed E, di oligoelementi (vedi: Metalli ed elettroliti sono alla base dell’oligoterapia), di acidi grassi monoinsaturi e di squalene (vedi: L’olio di argan dona giovinezza e salute), l’olio d’oliva è un efficace antiossidante, combatte il colesterolo, è antinfiammatorio e, per la sua elevata similarità con il mantello idrolipidico cutaneo, ha notevoli proprietà emollienti ed idratanti.
Viene definito olio d’oliva extravergine (di prima spremitura) o vergine (di seconda spremitura) solamente quello ottenuto mediante spremitura a freddo delle olive (Olea Europaea). Metodiche di estrazione differenti (fisiche o chimiche), così come la rettificazione e la raffinazione, portano a prodotti che presentano caratteristiche diverse. Le tipiche colorazioni e profumazioni dell’olio d’oliva che tutti conosciamo dipendono dal tipo di olio, extravergine o vergine, e dalla zone di produzione. L’olio d’oliva è particolarmente stabile, quindi molto resistente all’ossidazione.
Oltre ai benefici che si traggono dalla presenza dell’olio d’oliva nel nostro regime alimentare, l’uso di questo estratto vegetale per la cura quotidiana dell’epidermide e dei capelli ci permette di avere una pelle luminosa, vellutata, levigata e tonica, e capelli morbidi e brillanti.
La composizione chimica dell’olio d’oliva lo rende molto facilmente assorbibile e sebo-ricostitutivo, permettendo di nutrire e idratare l’epidermide in profondità. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antiossidanti e stimolanti della rigenerazione cellulare, l’olio d’oliva attenua gli inestetismi della pelle, contrasta la formazione delle rughe, ed è efficace nel combattere pruriti, dolori e arrossamenti, anche derivanti da scottature e dermatosi.
In grado di nutrire in profondità anche il cuoio capelluto, l’olio d’oliva contrasta la caduta dei capelli ed è efficace nel trattamento di capelli deboli e fragili.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In riferimento a quanto pubblicato Vi è da dire che l’olio extravergine di oliva viene considerato dalla letteratura anche carattere Nutraceitico.
Ovvero unisce ai caratteri nutrizionali anche quelli curativi e farmacologici.