Lucia D’Addezio – Avete mai sentito parlare del “massaggio thailandese”? Questa tecnica ha raggiunto una fama internazionale straordinaria negli ultimi anni e sulla sua scia è arrivato in Italia anche il massaggio Thai Mood.
In cosa consiste il massaggio Thai Mood?
Il Thai Mood è una evoluzione diretta del massaggio thailandese comune, infatti ne rispetta i dettami filosofici e le atmosfere. Questa tipologia di massaggio mira a trasportare con la mente chi vi si sottopone in una dimensione sensoriale fatta di relax e calma totale.
Come si svolge e quanto dura una seduta di Thai Mood?
Il massaggio Thai Mood si svolge in una stanza apposita, dotata di materassino (Tatami), dove il paziente viene fatto stendere. La seduta, che dura circa 60 minuti, inizia con una fase di rilassamento: l’effetto è garantito da luci basse e soffuse, petali di fiori sparsi qua e là, candele accese ed essenze profumate diffuse nella stanza.
Si procede, quindi, a benefici e piacevoli impacchi caldi a base di erbe officinali ed oli essenziali, con in sottofondo il rumore cadenzato e rasserenante dell’acqua corrente.
A questo punto arriva il momento del massaggio vero e proprio, che consta di pressioni e distensioni: le pressioni vengono fatte sulle “linee energetiche” del corpo (dette “Sen”) mentre le distensioni servono ad allungare i muscoli tra una pressione e l’altra. La base filosofica del Thai Mood è un mix di medicina tradizionale cinese, Ayurveda, Hata Yoga e comune stretching.
Alla fine della manipolazione, il soggetto ancora disteso sul materassino, viene massaggiato nuovamente con oli aromatici, per essere riportato in una condizione psicofisica di relax e piacere.
Perché il massaggio Thai Mood fa bene sia al corpo che alla psiche?
Gran parte delle discipline di origine orientale si basano sulla volontà di raggiungere un’armonica convivenza di corpo e spirito, all’insegna di una piena e soddisfacente coscienza di sé.
Il Thai Mood lavora su 10 delle numerose “linee energetiche” che attraversano il corpo umano (secondo la filosofia orientale). Proprio come una “mappa”, le linee Sen permettono al massaggiatore di agire su aree del corpo ed organi specifici, risolvendo i problemi ed i disturbi ad essi collegati.
Oltre ad agire a livello meramente fisico, il massaggio Thai Mood influenza anche il “corpo energetico” dove circola l’energia vitale, cioè il Prana.
L’effetto benefico del Thai Mood è davvero eccezionale: combatte l’insonnia, migliora la mobilità articolare e muscolare, riattiva il sistema vascolare e linfatico, migliora l’umore, allontana stress e frustrazione, aiuta l’autostima, corregge gli errori posturali e molto altro.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA