Come abbiamo visto in un precedente appuntamento il sandalo dell’India offre L’olio essenziale di sandalo: antico ed esotico afrodisiaco dalle molte proprietà, che viene utilizzato anche per scopi diversi da quelli terapeutici e può venire usato da solo o in combinazione con altri oli. L’olio essenziale di sandalo si sposa particolarmente bene con le fragranze floreali (rosa, gelsomino, violetta, lavanda, geranio), ma anche con essenze dall’aroma balsamico (pepe nero, chiodo di garofano) o con note agrumate (bergamotto). Si consiglia di attenersi ai dosaggi indicati per evitare spiacevoli effetti indesiderati. Vediamo di conoscere alcune modalità di utilizzo di questo esotico olio essenziale.
Diffusione ambientale
1 goccia di olio essenziale di sandalo per metro quadrato di superficie nel diffusore o nell’umidificatore, trasformerà la nostra casa in un ambiente caldo, rilassante ed esotico.
Un’ottima alternativa è aggiungerne qualche goccia alla cera per mobili. La profumazione durerà molto a lungo e proteggerà i mobili dagli insetti.
Meditazione
10 gocce di olio essenziale di sandalo nel diffusore o nell’umidificatore.
Bagno aromaterapico
Praticare alla sera aggiungendo 15 gocce di olio essenziale di sandalo all’acqua calda nella vasca. Ottimo rimedio contro ansia, stress e depressione, e per combattere l’insonnia. Per aumentarne l’efficacia si consiglia di far seguire al bagno un massaggio alla schiena con 5 gocce di olio essenziale di sandalo diluite in 1 cucchiaio di olio vegetale.
Malattie da raffreddamento
Oltre alla diffusione ambientale nella stanza del malato, saranno utilissimi massaggi al petto con 1 cucchiaio di olio di mandorle in cui avremo diluito 5 gocce di olio essenziale di sandalo. Praticare prima del riposo notturno.
Gargarismi
Da praticare in presenza di disturbi delle alte vie respiratorie, 3 volte al giorno, con 200 ml. di acqua calda in cui avremo disciolto il succo di 1 limone e 2 gocce di olio essenziale di sandalo.
Contro la nausea
Inalare l’aroma di 1 goccia di olio essenziale di sandalo versata su un fazzoletto.
Per le irritazioni cutanee
Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria 10 gr. di cera d’api, aggiungere 30 ml. di olio di calendula (vedi: L’olio di calendula: lenitivo e antinfiammatorio) e miscelare con cura. Si otterrà una crema alla calendula nella quale diluiremo 12 gocce di olio essenziale di sandalo. Applicare sulla parte irritata con un leggero massaggio. Ha effetti lenitivi, nutrienti ed emollienti.
Impacchi per l’acne
Applicare compresse fredde sulla parte interessata con 10 gocce di olio essenziale di sandalo diluite in 200 ml. di acqua distillata. Praticare quotidianamente fino alla scomparsa dei disturbi.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA