Maria Bruno – Nato in India molti secoli fa, lo yoga è una disciplina che ha raggiunto l’Occidente solo di recente. I benefici che apporta al corpo e alla mente sono notevoli, può infatti allontanare ansia, stress, depressione, rischio di problemi all’apparato circolatorio, respiratorio e tanto altro ancora.
Ma è vero che chi pratica costantemente yoga può trarre benefici sul piano sessuale? A quanto pare sì e ciò vale per le donne così come per gli uomini. Molti studi scientifici sono stati realizzati sia in Oriente che in Occidente e hanno portato ad affermare che questa disciplina può risolvere diversi problemi legati alla sessualità.
Innanzitutto, praticare yoga (anche insieme con la meditazione) aiuta ogni persona a percepire meglio il proprio corpo, ad avere una maggiore consapevolezza della propria fisicità. Oltre a questo, le asana (posizioni) attivano gli organi interni e la muscolatura più profonda, proprio come il pavimento pelvico che viene stimolato pochissimo da chi non pratica yoga.
Anche il piacere durante l’atto sessuale, secondo le ultime ricerche condotte negli USA, diventerebbe più intenso e sarebbe più semplice, per le donne, risolvere il problema della scarsa lubrificazione. Anche l’uomo trae beneficio e può scongiurare più facilmente eiaculazione precoce e impotenza, questo perché diventa capace di conoscere e gestire il proprio corpo. Inoltre, stress, ansia e tensioni varie vengono allontanate da questa disciplina.
A molte coppie che vivono particolari disagi in ambito sessuale viene consigliata la pratica dello yoga. Attenzione però, mai iniziare senza l’aiuto di un insegnante esperto (almeno per i primi mesi), meglio contattare persone competenti che possono insegnare lo yoga e aiutarci a compiere movimenti perfetti e senza correre il rischio di danneggiare il nostro corpo.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA