Il rosmarino (Rosmarinus Officinalis L.) è un arbusto sempreverde originario dell’area mediterranea, dove cresce tuttora spontaneo, che si è ormai diffuso nei giardini di tutto il mondo a scopo ornamentale, officinale e gastronomico. Da sempre utilizzata per insaporire le pietanze, questa pianta si gloria anche di una millenaria utilizzazione nell’ambito della medicina tradizionale. I Greci e i Romani usavano anche bruciare giovani rametti di rosmarino nel corso delle cerimonie funebri ed esistono prove del suo impiego da parte delle popolazioni primitive.
Mediante distillazione in corrente di vapore, dalle foglie e dalle sommità fiorite della pianta si estrae l’olio essenziale di rosmarino, che rientra nel gruppo delle note di cuore (vedi: Le soavi armonie prodotte dalle note di fragranza). Questa essenza eterea presenta una caratteristica colorazione gialla e solletica il nostro olfatto con la sua inconfondibile, intensa e fresca fragranza penetrante, dai toni dolcemente canforati. Per la gradevole profumazione e le sue eccezionali proprietà antisettiche, stimolanti e deodoranti l’olio essenziale di rosmarino viene largamente utilizzato nell’industria cosmetica e spesso lo possiamo trovare tra gli ingredienti degli oli per massaggi o tra le profumazioni dei pot-pourri. Come qualsiasi altro olio essenziale, anche quello di rosmarino può venire utilizzato da solo oppure in combinazione con altre essenze; quelle con le quali si abbina nel modo migliore sono il timo, l’origano, il pino silvestre, il legno di cedro e l’universale lavanda.
L’olio essenziale di rosmarino ha incredibili effetti tonificanti, e al tempo stesso rilassanti, sul nostro organismo, sia a livello fisico che mentale. È ottimo per dare una sferzata di energia a un fisico affaticato, così come per combattere il mal di testa e lo stress.
Le notevoli proprietà antisettiche e rivitalizzanti dell’olio essenziale di rosmarino lo rendono particolarmente indicato per la produzione di prodotti per l’igiene personale, soprattutto per gli shampoo. Infatti, usando l’essenza di rosmarino avremo sempre una capigliatura sana e forte, dato che ha benefici effetti sui problemi di forfora e capelli grassi, e contrasta la caduta dei capelli.
L’olio essenziale di rosmarino possiede proprietà riscaldanti e, proprio per questo, viene molto utilizzato nella produzione di oli per massaggi: la sua azione stimolante sulla circolazione sanguigna promuove e mantiene il riscaldamento del corpo, anche dopo un bagno.
Per i suoi effetti stimolanti sulla funzione epatica, l’essenza di rosmarino è un eccellente disintossicante, in grado di promuovere la riduzione dei livelli di colesterolo, e favorisce i processi digestivi.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA