Se hai seguito o segui una dieta, sai quanto sia spiacevole avere fame per tutto il giorno. Inizia la tua giornata con il pasto più importante, la prima colazione, per evitare la sensazione di fame costante. Ecco dieci alimenti che ti aiuteranno a perdere peso se consumati al primo pasto della giornata.
Pompelmo
È pieno di vitamine che ti manterranno sana e piena di vita. Il pompelmo ti aiuterà a sentirti sazia nella prima parte della giornata, soprattutto se aggiungi una fetta di pane tostato o una tazza di muesli (mix di cereali, noci, nocciole).
Yogurt magro
Organizza una piccola riserva di yogurt nel frigo per essere sicura di averne uno ogni mattina, da portare facilmente con te (al lavoro, in viaggio). Inoltre, puoi mescolarlo coi cereali per una colazione o uno spuntino nutriente.
Cereali integrali
I cereali integrali ti daranno una sensazione di sazietà più a lungo, quindi puoi iniziare la giornata con una tazza per nutrire il tuo corpo fino a mezzogiorno. L’obiettivo della perdita di peso è assicurarti che non contengano zucchero e non superino la quantità consigliata, altrimenti l’effetto sarà opposto. Fai attenzione anche a quello che mangi in più, cerca di stare lontana dagli snack perché non faranno che rovinare la tua dieta.
Fiocchi d’avena
Anche i fiocchi d’avena creano una sensazione di pienezza fino a mezzogiorno e hanno un vantaggio rispetto ai cereali, cioè possono essere mangiati anche caldi. Puoi aggiungere un tocco di sciroppo di more o miele (in piccole quantità per non esagerare con lo zucchero) e otterrai una deliziosa colazione.
Banane
Le banane fresche sono ricche di potassio e molto nutrienti. Possono essere consumate al naturale o aggiunte nella tazza di cereali o su una fetta di pane tostato.
Frullato nutriente
Ci sono sul mercato una varietà di questi frullati che possono sostituire un pasto, che puoi preparare da sola o puoi acquistare. Si consiglia soprattutto per le persone che non hanno il tempo di mangiare alla mattina.
More, fragole, lamponi
Sono pieni di vitamine e antiossidanti. Una tazza di fragole, per esempio, contiene 100 mg di vitamina C. Si può mangiare con cereali o yogurt magro.
Pane tostato
Il pane tostato con burro magro, con pezzi di banana o immerso nel tè ti assicura una gustosa colazione. Il pane tostato è ricco di fibre che ti aiuteranno a sentirti sazia finché arriva l’ora del pranzo.
Latte magro
Sei una donna attiva e hai bisogno di più calcio e vitamina D: il latte li contiene entrambi. Aggiungi 200 grammi di latte di cereali, farina d’avena o muesli, e le tue ossa te ne saranno grate.
Muesli (o “granola”)
È una miscela di fiocchi d’avena con noci, mandorle, cocco, a volte riso, uvetta, che si cuoce in olio o burro finché ha un colore marrone chiaro e diventa croccante. Provalo con latte magro, yogurt, o utilizzalo come spuntino durante la giornata.
Raccomandazione: combina tre dei dieci cibi per una colazione nutriente e gustosa, per non essere costretta a mangiare più volte al giorno o esagerare alla sera, quando il rischio di aumentare di peso è maggiore. Tutti gli alimenti summenzionati offrono al corpo la sensazione di sazietà, ma anche energia per tutta la giornata.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA