Così come i mirtilli, anche i nutrienti dei piselli sono molti, anche se raccolti in uno spazio piccolo.
Vediamo quali sono.
Ti danno vitamina C
Mezza tazza (125 mL) di piselli o di taccole (le cugine dei piselli dal baccello largo e piatto) ti dà quasi il tuo fabbisogno quotidiano di vitamina C. La vitamina C è un valido aiuto nella riparazione dei tessuti e aiuta la produzione di collagene, una proteina presente nella cartilagine, nella pelle e nei tendini. La vitamina C è inoltre un elemento essenziale ad un corretto assorbimento del ferro. Presta attenzione alle sue dosi: la vitamina C è idrosolubile, quindi il corpo non la tiene di scorta; assicurati perciò di assumerne una dose quotidiana.
Migliorano l’umore
Cotti o crudi, i piselli sono un’eccellente fonte di acido folico: ½ tazza contiene all’incirca il 13% del quantitativo quotidiano necessario. Uno studio finlandese pubblicato nel Journal of Affective Disorders nel 2012, ha stabilito come l’acido folico sia in grado di diminuire il rischio di contrarre sintomi legati alla depressione. Chi aveva assunto maggior acido folico, si è visto trascinare verso la felicità di un buon 50% in più rispetto a chi ne aveva assunto di meno.
Proteggono il cuore
Mezza tazza di piselli ti danno all’incirca ¼ della dose giornaliera consigliata di fibre. Una ricerca svedese operata su più di 20.000 persone lo scorso anno, ha stabilito come donne che stiano seguendo un regime alimentare ricco in fibre, abbiano solo ¼ di possibilità di contrarre un’ischemia cardiovascolare, rispetto a donne che seguono una dieta povera di fibre. L’effetto è stato studiato essere meno potente negli uomini, ma comunque validante.
Combattono i radicali liberi
Mezza tazza di piselli cotti ha il 25% del manganese che serve al tuo corpo giornalmente per funzionare. Il manganese è una componente essenziale per combattere i radicali liberi; è un enzima che collabora con le cellule affinché ostacoli il processo di invecchiamento e quindi, di danneggiamento. I radicali liberi distruggono la membrane del DNA causando il cancro; ed è per questo che quando possibile, dovremmo cercare di fare il pieno di quegli elementi che ci aiutano a stare meglio. L’azione dei radicali liberi somiglia un po’ al processo di ossidazione dei metalli: quando esposti all’aria si arrugginiscono, così in un certo senso, le nostre cellule.
Leggi qui alcune ricette a base di piselli. Sono fresche e veloci da preparare, perfette per i mesi caldi!
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA