Cattura il gusto dell’estate: compra un grappolo di pomodori organici presso il tuo farmer’s market più vicino e goditelo, in quattro diversi modi.
1. Zuppa cruda
Prendi tre grossi pomodori gialli o arancioni (che sono meno acidi di quelli rossi) e passali al frullatore. Aggiungici due peperoni gialli, una grossa pesca, un cetriolo, una cipolla di piccole dimensioni, e infine aglio, olio d’oliva, aceto di Jerez, salsa piccante e una manciata di prezzemolo fresco. Lascia la zuppa riposare e guarniscila con alcune fette di avocado, che aggiungeranno grassi buoni al tuo piatto.
2. Pomodori e tofu
Mescola una parte di silken tofu con della ricotta, e usa il composto come ripieno per cannelloni, come strati per le lasagne, o come companatico alle tue crêpes. I pomodori saranno la salsa d’accompagnamento e guarnizione. Oppure, puoi sempre decidere di usare un grappolo di pomodori ciliegini come completamento di un mini-stufato di tofu e verdure. Mi raccomando, aggiungi i pomodori solo a cottura quasi ultimata; così appassiranno senza seccare, o bruciare.
3. Pomodori ripieni
Compra dei pomodori da insalata o da sugo, di quelli che siano belli grandi e capaci di stare in piedi da soli, così da poterli riempire. Taglia via la parte alta del pomodoro, che useremo come cappello (volendo) e rimuovine la polpa. Spargi all’interno un po’ di sale e lascia che cuocia. Puoi sciacqua bene i pomodori e tamponali per asciugarli. Il tuo ripieno sarà costituito da un composto di bulgur o quinoa, cipollotto fatto a pezzetti e coriandolo, un pizzico di cumino, una spruzzata d’olio d’oliva e di succo di limone, per guarnire. Completa con una grattata di pane secco, in modo da creare una crosticina che poi in forno diverrà croccante. Inforna per 30 minuti a circa 180°C e prima di servire, aggiungi il cappellino di pomodoro.
4. Contorno grigliato
Infilza dei pomodorini agli spiedi. Falli andare sulla piastra o alla griglia per due minuti o tre. Innaffia con olio d’oliva e una spolverata di pepe ed origano fresco. I pomodori saranno perfetti come contorno di un secondo piatto o come companatico ad una pietanza vegetariana; formaggi, pesce, uova sono i prodotti più indicati. Si sconsiglia infatti di non abbinare mai il pomodoro alla carne perché essendo acido, potrebbe compromettere la digestione delle proteine.
Un consiglio finale
Non conservare mai i pomodori in frigo. Il frigo infatti ferma il processo di maturazione, alternandone il gusto e facendoli diventare molli e farinosi.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA