Sandra Ianculescu – Il cancro è considerato la malattia del secolo, avendo alla base diversi fattori come il fumo, una dieta scorretta, l’inquinamento, uno stile di vita sedentario, l’esposizione alle radiazioni, lo stress, i fattori genetici, ecc.
Come influisce l’alimentazione sulla nostra salute?
Si dice che i nostri corpi reagiscano allo stesso modo a stress, sia fisico che mentale. Quindi anche lo stress alimentare produce una serie di cambiamenti che coinvolgono l’ormone dello stress – il cortisolo – e un sacco di processi che abbassano l’immunità e predispongono le cellule a varie mutazioni e all’attivazione dei geni cattivi – gli oncogeni – che sono responsabili per il cancro.
Alimenti che aumentano il rischio di cancro
A breve elencheremo i principali alimenti che ci fanno male. Ma non basta solo evitarli per essere sani, è importante anche imparare a mangiare equilibrato.
Mangiamo troppo sale, troppi grassi, troppa carne, troppi cibi processati. E’ consigliabile seguire una dieta “quasi vegetariana”, consumare circa l’80% della quantità giornaliera di alimenti vegetali (frutta e verdura) e il 20% di prodotti come latticini / uova.
È importante consumare i prodotti vegetali crudi, perché così si mantengono le loro proprietà antitumorali.
I cibi fritti e rischio cancro
Ogni cibo fritto è dannoso per la salute e presenta un alto potenziale cancerogeno perché l’olio cambia sostanzialmente la composizione durante la cottura, diventando un “veleno” per il corpo.
L’unico olio che si può usare senza problemi è l’olio di palma perché ha un punto di fumo molto elevato e non cambia le sue proprietà durante la frittura. Però è molto calorico quindi se ne raccomanda il consumo modico.
I frutti oleosi rancidi – le aflatossine – e rischio cancro
L’aflatossina è, come suggerisce anche il nome, una tossina prodotta da alcune muffe. Sono pochi i tipi di muffe che non producono questa tossina (le muffe per il formaggio).
I frutti oleosi, come le nocciole, noci, etc, possono ammuffire e diventare rancidi. Questa muffa è molto tossica e presenta un grande rischio di sviluppare il cancro. Non consumate alimenti ammuffiti, che hanno un odore di “vecchio” o sono rancidi.
Gli alimenti ammuffiti, rancidi o vecchi possono contenere anche altri batteri con ruolo nocivo – la contaminazione gastrica è conosciuta come fattore di rischio per il cancro gastrico e intestinale. Attenzione ai preparati che contengono nocciole, arachidi, ad esempio il burro di arachidi contiene aflatossine.
I salumi e rischio cancro
I salumi contengono nitrati, ma anche la carne di maiale. La loro preparazione termica trasforma i nitrati in nitrosamine cancerogene. Quindi non preparate le salsicce o i salumi alla griglia o in padella.
A volte, questi nitrati si possono trasformare in nitrosamine cancerogene anche nello stomaco. Pertanto si raccomanda di mangiare raramente carne di maiale o manzo.
I grassi saturi o idrogenati e rischio cancro
I grassi saturi e idrogenati sono molto dannosi per l’organismo. Si trovano in molti cibi processati e grassi termicamente preparati come:
• La margarina con grassi idrogenati. Si trova sul mercato anche la margarina senza grassi idrogenati;
• Le creme per le torte, compresa la panna montata;
• Tutti i tipi di salse dal commercio, compresa una varietà di tipi di senape;
• La pasta sfoglia;
• I dolci;
• I cibi fritti e precotti;
• Le creme di cioccolato e i cioccolatini;
• Gli oli trattati;
• Il formaggio fuso;
• I salumi
• I cibi fast-food ecc.
In sostanza, i cibi più sani sono quelli preparati in casa con ingredienti semplici e naturali.
I dolci e rischio cancro
Quando diciamo “dolci” pensiamo soprattutto ai cibi che contengono tanto zucchero o agli alimenti che contengono anche altri tipi di carboidrati cattivi. Neanche i dolcificanti artificiali sono esclusi dalla lista nera.
Lo zucchero, ma anche la pasta, il pane bianco, e altri prodotti a base di farina bianca aggrediscono la mucosa del tubo digerente e la secrezione d’insulina del pancreas.
Lo zucchero nel corpo ha molti effetti nocivi, anche per il cervello. Purtroppo, il consumo eccessivo di zucchero è coinvolto nel favoreggiamento del cancro, compreso quello genitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Preziose informazioni, grazie!!!
Ho iniziato a seguirvi da poco e trovo che tutti gli argomenti che trattate siano molto interessanti, grazie!
Io vi seguo dall’America e ogni giorno trovo articoli interessante. Grazie per publicare questo sito che a un po di tutto, dalla salute alla moda, ricette culinare etc.
Io che sto in America (NJ) apprezzo tantissimo questa comunicazione quoditiana anche se mi viene un po` di malinconia mi tiene informata e ispira la memoria a non dimenticare mai la lingua Italiana. Grazie…
grazie maria rosaria.
le tue parole ci riempiono di felicità.
Continua a seguirci e a scriverci. magari puoi anche partecipare sulla nostra fan page, se già non lo avessi fatto.