Tieni in dispensa sempre una scorta di questi 5 condimenti; gustosi, ricchi di sapore e di nutrienti sono inoltre versatili, capaci di adattarsi a diversi piatti. Vediamo quali sono.
Mostarda Dijon
La mostarda è un must per ogni cucina. Soprattutto quella originaria della città francese di Dijon (Digione) che è la più famosa e la più piccante. La mostarda è perfetta con la carne, sulle insalate e anche nei panini, perché aggiunge un sapore pungente al piatto. È inoltre l’ingrediente principale delle vinaigrettes; è perfetta dunque sulle patate, nelle insalate di riso e di pasta. Viene usata molto spesso nei ristoranti ma è soprattutto l’ospite d’onore di ogni barbecue; viene infatti spennellata sulla carne prima di grigliarla.
Sott’aceti
I cetriolini sott’aceto fungono da ottimo companatico per uno snack veloce o un fingerfood. Si sposano bene con i cracker al formaggio, gli hamburger e i panini. Allo stesso modo, possono essere usati per insaporire un’insalata, magari di patate. I cetrioli sono ricchi di calcio, fosforo e vitamina C (ben 11 mg); sono inoltre ricchi in sodio ma poveri in zuccheri, e sono composti per il 97% di acqua, quindi sono perfetti per regimi alimentari ipocalorici.
Ketchup
Il ketchup viene usato molto spesso, come la mostarda, nei barbecue. È una salsa a base di pomodoro e aceto, facilissima da realizzare in casa. Contiene inoltre carote, cipolle, sedano, aglio, senape, ed è aromatizzata da erbe e spezie come alloro, zenzero, timo e chiodi di garofano. Si sposa molto bene con la carne, ma anche con il rafano e i gamberi, per un veloce aperitivo a base di salsa cocktail. I bambini però, lo amano soprattutto sugli hamburger. Contiene sodio, potassio e zuccheri in gran quantità.
Maionese a basso contenuto di grassi
La maionese è la base di ogni insalata di pollo, di uova o di tonno. Si usa anche nell’insalata di patate, in quella russa e, a gusto, nell’insalata di riso. Ma la maionese viene ovviamente utilizzata soprattutto insieme alla carne, in particolare sugli hamburger. Aggiungi una spruzzata di limone fresco, dell’aglio grattugiato e un po’ di pepe: creerai un’ottima salsa con cui accompagnare il pesce.
Sciroppo d’acero
Lo sciroppo d’acero è il tipico companatico dei pancakes, i famosi dolci da colazione statunitensi, ma può essere utilizzato anche per addolcire salse e vinaigrettes e per dare un tocco alle marinature. Ormai si trova anche qui; usalo come dolcificante, al posto dello zucchero raffinato.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA