Sandra Ianculescu – Sai già che la colazione è il pasto più importante della giornata e di sicuro non commetti il grave errore di saltarla, vero?
Uova ogni giorno
Uova fritte, sode o omelette sono l’elemento principale di una colazione gustosa e abbondante. Tuttavia, non è bene mangiare uova ogni mattina, in qualsiasi forma siano preparate: i medici dicono che tre, massimo quattro uova alla settimana è la dose ideale di questo alimento che ha parti molto buone ed è nutriente, contiene calcio, vitamine e proteine ad alto valore biologico (superiore a quelle del latte e carne), ma d’altronde aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e aumenta il rischio di aterosclerosi.
Il miele nel tè caldo
L’abitudine di godere un tè caldo addolcito con miele non è sana, perché le alte temperature distruggono gli enzimi del miele e modificano le sue proprietà benefiche. Inoltre, ci sono studi che hanno dimostrato che, attraverso il riscaldamento, il miele genera composti tossici con potenziale cancerogeno. Un cucchiaino di miele al giorno fa miracoli per la tua salute, ma consumalo a temperatura ambiente.
Cereali molto dolci
Per paura dei chili in più, hai rinunciato alla prima colazione abbondante con uova e pancetta, e l’hai sostituita con una ciotola di latte e cereali. Fin qui niente di male. L’errore accade quando scegli cereali al gusto di torta con aggiunta di pezzi di cioccolato e di zucchero. Consumati la mattina presto, i cereali molto dolci diminuiscono le prestazioni intellettuali e riducono il potere di concentrazione e neanche alla silhouette sono molto utili, perché hanno abbastanza calorie.
Troppo pane tostato
Non tenere troppo il pane nel tostapane anche se lo preferisci molto croccante, perché le parti annerite contengono acrilamide, una sostanza nociva per te. Rimuovi la crosta nerastra senza rimpianti e regola il tostapane considerando che le fette di pane bianco si bruciano facilmente, e il pane speciale per toast e quello nero non possono essere lasciati troppo nella macchina.
Frutta in eccesso
La tua idea di una sana prima colazione per iniziare la giornata con molta frutta fresca e nient’altro, non è una buona idea. L’abuso di frutti al mattino ha come effetto uno squilibrio d’insulina che impone all’organismo di innescare l’accumulo dei grassi. Quindi, mangia un solo frutto, non una ciotola intera e completa la colazione con cibi ricchi di proteine e grassi sani (prosciutto magro, cereali, latte, pesce).
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA