Leslie Beck, una dietologa di Toronto autrice del libro Leslie Beck’s Longevity Diet: The Power of Food to Slow Aging and Maintain Optimal Health and Energy ci dice come mantenerci sani in pochissimi passi.
Combatti e previeni l’invecchiamento con il cibo
“Con il passare del tempo è necessario indulgere meno in quei prodotti che hanno un effetto infiammatorio sulla nostra cute, come la carne rossa, gli zuccheri raffinati e i cibi confezionati e processati, e scegliere invece quelli che hanno un effetto anti-infiammatorio sul nostro fisico, come frutta, verdura e pesce azzurro.” afferma la Beck. Qui vedrete una lista dei 5 migliori cibi anti-age:
Frutti di bosco
I frutti di bosco sono un vero toccasana per la nostra pelle, e per il corpo tutto. Grazie al loro contenuto in antiossidanti, potassio, fibre e vitamine, soprattutto C, del gruppo B ed M (acido folico), sono in grado non solo di aiutarci a combattere i radicali liberi ma anche di tenere lontano il rischio di contrarre il cancro.
Crucifere
Broccoli e cavolfiore fanno parte della famiglia delle crucifere, vegetali a foglia larga in grado di aiutare il fegato a liberarsi delle tossine che infettano il nostro organismo. E poi ancora cavolo verza e cavolo riccio, ricchi di vitamina C, acido folico e vitamine del gruppo B, danno una sferzata al tuo intero organismo. Per non parlare del quantitativo di fibre! Il cavolo riccio in particolare, è ricco di vitamina K, potassio e luteina che aiutano le ossa a rimanere sane e la vista a rimanere attiva. La vitamina K è inoltre necessaria a mantenere la pressione sanguigna a livelli accettabili. I cavoletti di Bruxelles sono particolarmente ricchi di vitamina A, utile alla vista; il cavolo cinese invece è una ricca fonte di vitamina C e calcio. Sì, calcio: le verdure crucifere sono le uniche a contenerlo.
E poi ancora: il cavolo navone o rapa gialla è abbondante in vitamina C e fibre, ma fanno parte di questa famiglia anche le rape e la rucola. Di verdure crucifere ne esistono dunque di diversi tipi e si trovano di stagione da ottobre ad aprile. Si possono gustare in diversi modi: stufate, bollite o crude come accompagnamento ad altre verdure, insalate e a molteplici secondi e primi piatti! Le crucifere sono verdure non solo sane ma anche estremamente versatili.
Fagioli indiani
I fagioli ti sanno fornire di proteine a lento assorbimento e fibre in grande quantità; quelli indiani poi, caratterizzati da una forma sottile e un colore scuro quasi nero, sono ricchi di antiossidanti che aiutano il corpo a combattere i radicali liberi, responsabili di invecchiamento e cancro.
Tè
Il tè verde è ormai conosciuto da diverso tempo per le sue proprietà anti-invecchiamento, perché contiene flavonoidi in grado di tenere lontane le malattie dell’apparato cardio-circolatorio. Allo stesso modo il tè nero, è in grado di migliorare i livelli di colesterolo buono (HDL) e di tenere bassi quelli di LDL. Il tè è una bevanda che si può gustare sia calda che fredda, è quindi perfetta anche d’estate.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA