Per migliorare il gusto di alcuni piatti, soprattutto quelli leggeri a base di formaggi poco grassi, o le verdure, magari al vapore e il pesce alla griglia, ecco qui alcuni semplici aiuti in formato salsa, per darne un sapore più intenso.
1. Salsa di tomatillo
O di pomodoro verde; parente dell’uciuva, una pianta arbustiva della famiglia delle Solanaceae, di origine sudamericana. Ne esiste anche una versione di Neal Brothers nei supermercati. Povera di grassi e di sodio, ha un sapore particolarmente intenso, adatto alle tortilla chips, alle omelettes, e sulla carne arrostita o al cartoccio.
2. Salsa tamari leggera, senza glutine
Questa salsa è perfetta per il sushi e qualsiasi piatto di verdure con spezie saltate in padella. La salsa Tamari è una salsa di soia, ma questa versione, fornita da San-J è leggera, quindi povera di sodio e senza glutine, che la rende più pastosa e più ricca in sapore.
3. Pasta di Tandoori
La pasta di tandoori è un preparato capace di aggiungere quel caratteristico sapore un po’ piccante un po’ pungente del curry ad ogni tuo piatto: un po’ come fosse del tandoori. Sarà perfetto sulla carne stufata come suoi piatti di riso; accentuerà il sapore esotico o ne darà un gusto più vivace. Al supermercato è in vendita con il marchio Patak.
4. Olio organico raffinato di cocco
Spectrum vende questo olio di cocco raffinato di origine organica, per dare un sapore delicato e diverso ad ogni pietanza. Viene usato molto spesso in padella, per friggere o saltare ad alte temperature. La polpa del cocco è ricca in vitamina C e potassio, è particolarmente grassa, ma questo grasso è del tipo insaturo, quindi fa benissimo. Ha anche un discreto ammontare di proteine e zuccheri.
5. Mix di erbe e spezie in crema
Una manciata di erbe e spezie fresche è il modo più facile e veloce di dare sapore ad ogni ricetta. Non sempre si ha la possibilità di comprarne di fresche, perché vanno a male, e quelle secche non sanno di niente. Se non hai o non vuoi delle piantine, e se dimentichi di congelare le erbe, Gourmet Garden ha creato una pasta in tubetto, come quella del dentifricio; il suo sapore concentrato dà subito un tocco ad ogni piatto, senza però dover buttare alcunché: la pasta resiste per tre mesi in frigo, e sei in freezer.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA