© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 6 ELEMENTI CHIAVE PER UN EQUILIBRIO PERFETTO

6 ELEMENTI CHIAVE PER UN EQUILIBRIO PERFETTO

Sandra Ianculescu – Un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale, che comprende tutti i gruppi alimentari, ti può fornire la salute e l’energia per raggiungere l’equilibrio necessario.

Per un ottimo livello di energia, buon umore e tono mentale, i cibi migliori sono quelli che stabilizzano il livello di zucchero nel sangue, stimolano la produzione di ormoni che danno la sensazione di benessere (serotonina), contengono minerali, vitamine e grassi sani, e idratano.

1. I carboidrati

I carboidrati a lento rilascio sono essenziali per aumentare la tua energia e l’umore. Sono la fonte preferita di energia del corpo e inoltre, aumentano i livelli di serotonina. Il segreto è evitare il più possibile i dolci concentrati, che aumentano velocemente il livello di glucosio nel sangue e sono rapidamente consumati, causando stanchezza e malessere. Invece, i cereali integrali come il pane con fibre, il riso integrale, la pasta integrale, forniscono al corpo il glucosio che si rilascia lentamente, mantenendo stabile il livello di zucchero nel sangue e quello di energia.

2. Oleaginose

I semi oleosi come gli anacardi, mandorle e nocciole sono fonti di lipidi sani, proteine e magnesio, con un ruolo molto importante nel metabolismo dei carboidrati in energia. Puoi trovare il magnesio anche nei cereali integrali, crusca, legumi e foglie verdi. Un altro minerale importante per il tuo corpo è il selenio, che trovi nelle noci brasiliane. E’ un elemento che migliora il tuo stato d’animo e gli studi hanno dimostrato un collegamento diretto tra la carenza di selenio e il malessere. Questo minerale si trova anche nella carne, frutti di mare, verdura e cereali integrali.

3. La carne magra

La carne magra come quella di manzo, maiale, pollo e tacchino sono le migliori fonti di proteine di qualità e aminoacidi come la tirosina.

La tirosina aumenta i livelli di dopamina e noradrenalina, neurotrasmettitori cerebrali che aumentano l’attenzione e la concentrazione. Inoltre, la carne contiene anche la Vitamina B12, che ha un ruolo nella formazione delle cellule del sangue, nella sintesi delle proteine e degli acidi nucleici dal corpo e per la buona funzione del sistema nervoso. I pesci grassi come il salmone e lo sgombro contengono proteine e acidi grassi polinsaturi omega 3.

4. L’acido folico

Un altro elemento nutritivo che aumenta il tono mentale è l’acido folico, si trova nelle verdure a foglia verde e negli agrumi.

5. Le fibre

Le fibre alimentari sono stabilizzatori dell’energia: rallentano la digestione, mantengono un senso di sazietà e ti offrono un rilascio lento di energia durante tutto il giorno. Puoi aumentare l’apporto di fibre mangiando verdure e legumi (fagioli, lenticchie, ceci), cereali e pane integrale, frutta a guscio.

6. L’idratazione

Un altro modo per mantenerti idratata e piena di energia è consumare alimenti che contengono un’alta percentuale di acqua, minerali e vitamine, come la frutta e verdura fresca, di stagione. Non dimenticare i 2-2,5 litri al giorno necessari al tuo corpo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.