Hai notato una diminuzione o un aumento del senso di fame? Leggi quali sono i sintomi che li accompagnano, e scopri se e perché dovresti consultare un medico.
Diminuzione del senso di fame e stanchezza
Sintomi: Una diminuzione dell’appetito accompagnato da stanchezza, perdita di capelli o un’aumentata intolleranza al freddo.
Cause possibili: Ipertiroidismo.
Esito: Fai visita al tuo dottore, che ti prescriverà delle analisi del sangue. Se la tua tiroide è invece ipoattiva, l’unico trattamento è rappresentato dalla terapia ormonale sostitutiva.
Diminuzione del senso di fame e cambiamenti nelle abitudini intestinali
Sintomi: Una diminuzione dell’appetito accompagnato da cambiamenti nell’apparato intestinale; stanchezza, vomito, nausea oppure sangue nelle feci o nelle urine.
Cause possibili: Cancro.
Esito: Prenota una visita dal dottore, ti prescriverà degli esami specifici.
Diminuzione del senso di fame durante l’assunzione di farmaci
Sintomi: Una diminuzione dell’appetito in concomitanza con l’inizio di una terapia farmacologica.
Cause possibili: I medicinali contro il cancro e alcuni antibiotici; gli oppiacei, e alcuni preparati contro la tosse e il raffreddore possono fare questo effetto.
Esito: Gli effetti collaterali spariscono di solito entro pochi giorni o settimane dall’assunzione del nuovo farmaco. Parlane con il tuo medico, per vedere se è invece necessario avviare un’altra terapia farmacologica.
Aumento del senso di fame, sete e insonnia
Sintomi: Aumento dell’appetito accompagnato da insonnia, sete eccessiva, sudore abbondante, frequenti movimenti intestinali o perdita dei capelli.
Cause possibili: Ipertiroidismo o un altro tipo di squilibrio ormonale.
Esito: Fai visita al tuo dottore, ti prescriverà degli esami del sangue. Se la tua tiroide è iperattiva, i farmaci faranno in modo di riportarla sui valori normali.
Aumento del senso di fame e difficoltà nella cicatrizzazione delle ferite
Sintomi: Aumento del senso di fame accompagnato da sete eccessiva, stanchezza, minzione frequente o difficoltà nella cicatrizzazione dei tessuti.
Cause possibili: Diabete.
Esito: Vai dal dottore, potrebbe prescriverti l’esame della misura della glicemia. Il diabete, se preso in tempo, può essere tenuto sottocontrollo con cambi nell’alimentazione e nello stile di vita.
Aumento del senso di fame dopo aver iniziato a prendere un nuovo farmaco
Sintomi: Aumento del senso di fame dopo aver iniziato una nuova terapia farmacologica.
Cause possibili: Un effetto collaterale dei corticosteroidi, di alcuni antidepressivi e degli antistaminici.
Esito: Parla con il tuo dottore della possibilità di sostituire il farmaco appena iniziato; gli effetti indesiderati spariscono spesso dopo alcuni giorni o settimane.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA