I piselli aggiungono tanto sapore a qualsiasi piatto. Ecco alcuni modi deliziosi per prepararli!
1. Insalata estiva
Sgusciate i piselli e passateli in acqua bollente per due minuti, poi conditeli con un trito di menta fresca e una salsa composta da succo di limone e olio d’oliva. Cospargeteli con il formaggio di capra sbriciolato.
2. Hummus
In un robot da cucina o frullatore, preparate una purea di uguali quantità di piselli freschi (o surgelati sgusciati verdi) e dei ceci in scatola, scolati e sciacquati, con aglio, prezzemolo, succo di limone, olio d’oliva, un pizzico di cumino e una buona cucchiaiata di tahini (pasta di sesamo). Guarnite con germogli di piselli freschi o con basilico.
3. Finger food
Infilate in uno spiedino alcuni piselli, poi un gambero cotto e poi altri piselli. Servite con salsa cocktail o preparatene una velocissima con salsa di pomodori a dadini e rafano grattugiato fresco. Queste sono dimensioni da aperitivo, per porzioni da servire come pasto utilizzate spiedini più lunghi e più gamberetti, servendoli su un letto di riso integrale o sopra ad una insalata mista.
4. A colazione
Aggiungete i piselli sgranati a una frittata o quiche lorraine, con una patata, o un pomodoro e formaggio.
5. Dedicato ai vegetariani
Sgusciate i piselli e passateli in acqua bollente per un paio di minuti, fateli raffreddare, poi aggiungeteli ad una insalata di patate, riso, quinoa o pasta. In alternativa, unite i piselli freschi sgranati e passati nel curry a stufati, zuppe e fritture.
6. Contorno colorato
Soffriggete una piccola cipolla tritata in olio d’oliva. Aggiungete i piselli e alcune mandorle a fette. Cuoceteli finché sono teneri. Da servire con pesce alla griglia, pollo, braciole di maiale o tofu.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA