I piselli sono alimenti particolarmente nutrienti nonché facili da preparare. Essendo dei legumi, sono ricchi in fibre come le lenticchie e i fagioli. Qui troverai alcune ricette per cucinarli in modo fresco, semplice e veloce; perfetto per la nuova stagione!
1. Insalata estiva
Scotta i piselli in acqua bollente per almeno 2 minuti. Condiscili con manciate di menta fresca tagliata a pezzetti, succo di limone e olio d’oliva. Aggiungi una spolverata di formaggio di capra, se lo gradisci. Questo piatto non solo è veloce ma fresco e ricco di nutrienti. Il calcio ed il fosforo del formaggio sono integrati dagli acidi grassi essenziali dell’olio; la menta, il limone e i piselli ti danno inoltre fibre e vitamine del gruppo B, e C. La menta e il limone sono infatti conosciuti per le loro proprietà antinfiammatorie, digestive, tonificanti e disinfettanti. I piselli ti danno inoltre proteine e carboidrati, perché presenti qui in quantità maggiori rispetto alle altre verdure; ecco perché questo è un piatto praticamente unico, senza grassi né colesterolo.
2. Hummus fresco
In un frullatore crea una purea di piselli a cui aggiungerai ceci, aglio, prezzemolo, succo di limone, un pizzico di cumino e una cucchiaiata di tahini (una pasta a base di sesamo). Questo piatto, che somiglia ad una tartare senza la carne, è in realtà ricco di proprietà benefiche nonché un altro piatto unico. Puoi usare i piselli sia freschi che congelati, non ha importanza. Il congelamento infatti, meglio del confezionamento in lattina, conserva tutti i benefici dei piselli freschi, li congela, appunto. Guarnisci questo hummus con boccioli di piselli freschi o basilico.
3. Un finger food semplicissimo
Infilza una taccola, un gambero cotto e un’altra taccola con uno spiedino. Servi con una salsa cocktail di frutti di mare o una leggerissima mousse di pomodori e rafano grattugiato. Se vuoi farne un secondo piatto, allunga le dimensioni dello spiedino e accompagna taccole e gamberi a riso integrale o insalata mista. Le taccole, dette anche piattoni o minestra, sono una varietà di piselli di cui si mangia anche il baccello. Più larghe e piatte del suo parente più prossimo, le taccole sono ricche in fibre, quindi aiutano incredibilmente la digestione; hanno un indice glicemico molto basso e un apporto calorico moderato. Sono inoltre ricche di vitamine e sali minerali, come la vitamina C ed il potassio.
4. Una colazione green
Per una colazione o un brunch ricchi anche di proteine e fibre, puoi provare ad aggiungere alle tue quiche lorraine anche i piselli. Stesso discorso per quanto riguarda l’omelette o la frittata. I piselli si sposano molto bene con le patate, il formaggio, il prosciutto cotto ed il pomodoro.
5. Iniezione extra di vegetali
Fai bollire i piselli o le taccole in acqua per almeno 2 minuti; lasciali a raffreddare e poi fanne condimento per un’insalata di patate, di riso, di pasta o quinoa. Mescolali a salse come il curry o il chili, aggiungili agli stufati di carne, di formaggio oppure alle zuppe; ti daranno proteine e fibre in gran quantità. I piselli sono ricchi di un potente antiossidante, la vitamina E; contengono inoltre carotene, magnesio e ferro, il fosforo in gran quantità, il selenio e lo zinco.
6. Per un contorno colorato
Fai imbiondire la cipolla tagliata a pezzi in un po’ di olio d’oliva. Aggiungi le taccole e alcune scaglie di mandorle. Cuoci fino a che le taccole non si saranno intenerite. Questo contorno è perfetto con il pesce, magari grigliato, il pollo, il tofu e la cotoletta di maiale; anche i bambini lo ameranno! In più, alle proprietà già elencate prima, aggiungerai vitamina A, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, polifenoli e calcio.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA