Sandra Ianculescu – Le donne che bevono ogni giorno bevande gassate sono soggette a rischio d’ictus ischemico, secondo i risultati di una recente ricerca.
Le bevande gassate sono responsabili della comparsa dei coaguli che bloccano il flusso sanguigno. Di conseguenza, le donne possono soffrire d’ictus ischemico, che è molto pericoloso e che può portare anche alla paralisi.
Gli studi hanno dimostrato che le bevande gassate possono causare danni maggiormente alle donne, difatti, tra le persone testate nel corso della ricerca, solo il 20% a rischio di ictus ischemico erano uomini. Il resto, cioè l’80% erano donne.
Obesità e ipertensione
Sempre nel caso delle donne, il consumo di bevande gassate può portare all’obesità e ipertensione. E’ scientificamente provato che le bevande gassate possono incidere sulla salute del sistema cardiovascolare. La spiegazione è che il succo zuccherato provoca la comparsa di un gran numero di trigliceridi che, con il tempo, caricano gli organi con tessuto adiposo e colpiscono la buona circolazione del sangue.
Ossa fragili
Purtroppo, il consumo di bevande gassose provoca una notevole riduzione della densità ossea nelle donne. I liquidi frizzanti impediscono l’assorbimento del calcio perché contengono acido fosforico, elemento responsabile dell’aumento dell’acidità nel sangue. Per mantenere l’equilibrio, il corpo cerca di ritenere parte del calcio che dovrebbe raggiungere le ossa, per compensare l’acidità prodotta.
Malattie renali
Gli scienziati hanno dimostrato che le persone che consumano bevande gassate sono a rischio di sviluppare malattie renali a causa dell’elevata acidità di questi prodotti.
Pelle
Le bevande gassate invecchiano precocemente. E’ stato scoperto che il fosfato, elemento presente in tutti i succhi, accelera il processo d’invecchiamento e in grandi quantità altera la pelle e i muscoli. Sembra che un elevato livello di fosfato si trovi nelle bevande tipo light.
Polmoni
Per quanto strano possa sembrare, gli specialisti dicono che le bevande gassate influenzano anche i polmoni. Un sondaggio condotto dall’Università di Adelaide, che ha incluso più di 17.000 persone, ha lasciato a bocca aperta i ricercatori: le cifre mostrano che coloro che bevevano regolarmente cola, limonata commerciale o acqua minerale aromatizzata avevano il più alto rischio di sviluppare asma e sindrome ostruttiva polmonare, malattia specifica dei fumatori.
Utero
Gli studi hanno dimostrato che le bevande che contengono grandi quantità di zucchero aumentano il rischio di preeclampsia, una condizione che si verifica alle donne in gravidanza. La preeclampsia si manifesta quando i vasi sanguigni della placenta non si sviluppano sufficientemente, problema che porta alla riduzione della quantità di ossigeno e nutrienti trasmessi al feto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA