Da qualche tempo, la presa di coscienza dei consumatori sul mangiar sano, ha influenzato anche le grandi aziende di fast-food; ma non farti ingannare. Verrebbe facile pensare che ordinare un’insalata aiuti a mantenere la linea, ma non è così; molte insalate da fast-food sono ricche di ingredienti grassi, che possono contenere più calorie di un cheeseburger con patatine!
Segui i nostri 6 semplici consigli per evitare d’ingrassare.
Regola numero 1: Ridurre
Molti fast-food offrono sconti sui menu, e più sono grandi meglio è. Riduci le quantità del cibo che scegli. Alcuni ristoranti offrono porzioni ridotte, anche di insalate; se vuoi ridurre le calorie a metà, chiedi un pranzo a metà!
Regola numero 2: Cambiare
La carne fritta ti dà più calorie di quella alla griglia. Cambia le tue abitudini da fast-food, chiedi se esiste un’alternativa più sana e scegli quella. E segui il nostro prossimo consiglio sulle salse, altrimenti non ha senso cambiare.
Regola numero 3: Regolare
Leggendo le informazioni nutrizionali dei piatti da fast-food, rimarrai sorpresa: sono le salse, e i condimenti in generale, a dare un così alto contenuto di grassi alle insalate. Per assicurarti di non stare esagerando coi condimenti, non cospargerli usa il metodo della forchetta. Prendi la forchetta, afferra un boccone e puccia il boccone nella salsa; solo così avrai il controllo di quanto condimento starai ingerendo. Cerca di non usare più di metà del pacchetto, oppure scegli la mostarda: è saporita e contiene meno calorie delle salse classiche come la ceasar.
Regola numero 4: Scegliere
Scegli, se puoi, verdure a foglia verde scuro. Gli spinaci, il cavolo riccio, la rucola o la romana, contengono più vitamine e minerali della iceberg. Se ami l’insalata iceberg, chiedi un’insalata mista, di iceberg e una verdura più sana, come quelle amare e a foglia scura.
Regola numero 5: Mescolare
Più la tua insalata sarà colorata, più nutrienti conterrà. Scegli le verdure più belle, quelle più brillanti; un bel colore vivido ti dà la sicurezza che la verdura sia fresca, quindi più nutriente. Cetrioli, carote e pomodori sono colorati, ricchi di proprietà e hanno la caratteristica di farti sentire sazia.
Regola numero 6: Incorporare
Gli ingredienti aggiuntivi possono dare calorie e grassi alla tua insalata; ma la completano anche, rendendola più ricca e saporita. Basta sceglierli bene. Un ottimo ingrediente morbido potrebbe essere l’avocado, il formaggio, o l’uovo sodo. Frutta secca e semi sono la più salutare opzione croccante.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA