Sandra Ianculescu – Noi donne siamo sempre a dieta. Sta diventando quasi una questione di moda. Ma non devi morire di fame per raggiungere il peso giusto. Tre foglie di lattuga non faranno mai un pasto sanno. Una dieta sana non è equivalente a un menu ridotto, ma rappresenta la giusta scelta degli alimenti, dei loro accoppiamenti e delle loro quantità. Ci sono cibi che aiutano il corpo a consumare calorie per produrre energia. Siamo, infatti, una piccola centrale termica, che dobbiamo riempire di carburante buono per farla funzionare correttamente. Perché non approfittare, quindi, di ciò che la natura ci offre per trasformare il nostri corpi in veri reattori?
1. Innesca le combustioni con spezie aromatiche
A partire dai peperoncini fin all’aglio o la cannella, tutti questi aromi piccanti cosparsi nel cibo stimolano il metabolismo, la circolazione e le combustioni. I peperoncini hanno un effetto anche sull’appetito, mitigandolo e facendoti alzare dal tavolo più soddisfatta. Queste proprietà si devono all’alto contenuto di capsaicina – una sostanza che stimola i recettori del dolore nel corpo (la capsaicina è l’unico composto noto in grado di bloccare l’emissione della sostanza P, che segnala il dolore al cervello) e che aumenta il tasso metabolico del 25%. Uno studio canadese ha dimostrato che includere condimenti piccanti nella dieta aiuta a bruciare centinaia di calorie in più.
2. Cereali integrali per una energia costante
I vantaggi del consumo di cereali integrali sono dovuti all’alto contenuto di carboidrati complessi che accelerano il metabolismo, stabilizzando i livelli d’insulina. Includi nei pasti quotidiani porzioni consistenti di riso, quinoa o pane di farina d’avena, senza combinarle con altri cibi ad alto contenuto di zucchero.
3. La salute in tazza: il tè verde
Non è più un segreto che una tazza di tè verde è un infuso di salute. E’ ricco di antiossidanti essenziali per la funzione del corpo e per l’aumento dei processi metabolici del 4%. E anche se contiene caffeina, vale la pena sostituire una delle tazze di caffè con una di tè verde, per bruciare 80 calorie extra al giorno.
4. Ama gli agrumi
Gli alimenti ricchi di Vitamina C aiutano il processo di combustione dei grassi. La troverai pienamente negli agrumi: arance, limoni, pompelmi, ma anche nei pomodori, che hanno anche un alto contenuto di pectina che ostacola l’assorbimento dei grassi. Non dimentichiamo una particolare verdura – i broccoli, considerati un alimento importante nelle diete di disintossicazione del corpo.
5. Nessun pasto senza pesce!
Il pesce è ricco di acidi grassi omega 3, responsabili della riduzione del livello di leptina. Questo è un ormone responsabile per il rallentamento del metabolismo. Oltre al pesce, puoi sempre condire i tuoi spuntini con noci e semi, ricchi anche loro di omega 3.
6. Le lenticchie – la stella dei legumi
Non è difficile trovare alcune ricette di minestra o insalata preparate facilmente con le lenticchie. Sono ricche di proteine e possono essere un ottimo sostituto della carne. Inoltre, contengono anche molto ferro, necessario per accelerare il metabolismo.
7. Impara a cucinare la zuppa
Nell’era degli alimenti trasformati e fast-food, le zuppe non hanno alcun posto al tavolo. Gli studi dimostrano, però, che le persone che consumano zuppe tendono a mangiare meno cibi solidi, cosa che stimolerà il metabolismo.
Non ci sono scorciatoie nella strada verso un corpo sano, ma con un po’ di sforzo, tutti i pasti giornalieri possono diventare una coccola per te e un impulso per il tuo corpo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Di sicuro, queste azioni hanno buoni effetti. Utilizzato insieme a una dieta normale e sportiva porterà risultati eccezionali.