E saranno anche piccole, ma le cipolle sono ricche di proprietà benefiche. Sfoglia dopo sfoglia cipolla, cipollotto, scalogno e porro nascondono doti infiammatorie, balsamiche, antibiotiche, disinfettanti e chi più ne ha più ne metta. Ecco qui otto modi iperdeliziosi di includere le cipolle alla tua dieta.
1. Potere al crudo
Aspetti ospiti? Il cipollotto è il perfetto ingrediente per una cena di primavera. Sparpaglialo nelle insalate o taglialo finemente su dei deliziosi finger food di sfoglia; oppure usalo come spedino su cocktail a base di frutta e verdura da servire come aperitivo o antipasto.
2. All’insalata
Anche la cipolla rossa è un incredibile ingrediente per insalate. Tagliane una a fette sottili e poi decoraci delle rondelle di cetriolo da spolverare con formaggio di capra e prezzemolo. Condisci con olio d’oliva e succo di limone. Il succo di limone è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, il prezzemolo aiuta la depurazione del fegato, mentre il cetriolo, oltre ad essere noto per le sue capacità funghicide, è anche un’ottima fonte di calcio e fosforo, da associare ai livelli presenti nel formaggio di capra.
3. Una fresca salsa
Unisci un peperoncino jalapeño tagliato finemente a della cipolla, del pomodoro e del coriandolo; condisci tutto con succo di lime e fanne una salsa per i tuoi tacos o companatico spalmabile per i tuoi cracker. Perfetto come aperitivo o finger food, questo modo ingegnoso di usare la cipolla ti consente non solo di mescolarne i sapori in bocca e quindi di diluire l’effetto balsamico della cipolla stessa, ma combina in sé ingredienti e quindi molteplici proprietà benefiche. La cipolla infatti, come l’aglio, aiuta a tenere regolata la pressione sanguigna; il pomodoro è ricco soprattutto in licopene, un potente alleato della vista, il coriandolo ed il cetriolo sono due alimenti rinfrescanti. Il coriandolo, ricco di flavonoidi e steroli, è un erba dalle importanti proprietà digestive, medicinali e vermicide. Il cetriolo è un altro vermicida-funghicida particolarmente noto; è inoltre ricco di fosforo, calcio e potassio, nonché di vitamine del gruppo B, di provitamina A e vitamina C.
4. Golosità al forno
Anche l’impasto per focaccine o per un pane a base di farina di mais, è un’ottima maniera di integrare e inserire la cipolla alla tua dieta. Compra un cipollotto e taglialo finemente, mescolalo ad una manciata delle tue erbe preferite. Così, anche i prodotti da forno più semplici avranno un gusto particolare, e il loro potenziale nutritivo apparirà raddoppiato.
5. Condimenti balsamici
Nel tritatutto o frullatore, unisci del timo e degli scalogni a dell’olio d’oliva. Aggiungi poi dell’aceto di vino e della mostarda di Digione; otterrai una salsa balsamica ed esotica per dare sapore alle insalate, al pesce o alla carne. L’aceto, come il limone, contiene importanti proprietà antinfiammatorie e battericide. La cipolla, allo stesso modo, è inoltre ricca di minerali e vitamine, primi fra tutti zolfo, ferro, potassio e vitamina C. Oltre ad essere conosciuta per le sue proprietà digestive ed antibiotiche, la cipolla è anche un potente decongestionante dall’importante azione diuretica, fluidificante del sangue ed antidiabetica.
6. Perfetta di domenica
Cuoci arrosto il tuo filetto di manzo, maiale o pollo in un contorno di scalogni e quarti di cipolla; aggiungerai alla tua carne un sapore vagamente agrodolce che ti aiuterà anche a digerirla e a ben smaltirla. La cipolla infatti viene consigliata nei regimi ipoglicemici perché tiene sottocontrollo il livello di zuccheri nel sangue.
7. Con il pesce
Cuoci a fuoco lento delle fette di cipolla e di porro con il coperchio leggermente socchiuso. Quando si saranno inteneriti, disponile su un piatto da portata e in cima il tuo pesce preferito. Aggiungi una spruzzata di vino bianco, copri e fai andare in forno a 170°C o fino a che il pesce non diventa bianco o rosa opaco.
8. In zuppa
Per la Zuppa Alle Quattro Cipolle, avrai bisogno di una cipolla rossa e una gialla, di un porro e di 4 scalogni. Tagliali a pezzi e falli cuocere sauté nell’olio d’oliva. Copri con del brodo necessario a realizzare 4 porzioni di zuppa e fai sobbollire per circa 15 minuti.
Riempi le tazze di zuppa e servile con delle fette di baguette tostate. Se preferisci alla fine, puoi anche aggiungere delle fette sottili di formaggio svizzero, da grigliare fino a che non fondono.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA