I nostri occhi sono sempre più provati da stili di vita intensi. Ormai passiamo molte ore attaccati al computer, tablet, smartphone, tv e ad altri dispositivi elettronici che ci portano a sforzare la vista per diverse a volte troppe ore al giorno. Ma anche la genetica, il fumo e lo smog mettono a repentaglio la nostra capacità di vedere. Segui i nostri consigli per alimentarti al meglio; conosci quali sono i cibi che aiutano i tuoi occhi a mantenersi sani:
1. Gli agrumi
Ricchi di vitamina C, gli agrumi ti aiutano a combattere i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili. La vitamina C è nota per essere un valido aiuto del tuo sistema immunitario, ma si è inoltre recentemente scoperto che è responsabile di mantenere le cellule del nervo ottico in funzione; la vitamina C aiuta quindi la tua vista a mantenersi sana e forte.
2. Le verdure a foglie verdi
Gli spinaci ed il cavolo sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, una sostanza colorante giallo-arancio che aiuta le cellule della retina a tenere lontani i radicali liberi, riducendo così il rischio di contrarre una malattia denominata degenerazione maculare, che porta appunto alla degradazione della parte centrale del campo visivo.
3. Frutta e verdura arancio-gialla
Carote, zucca, patate dolci e meloni sono ricchi di beta-carotene; il precursore della vitamina A che protegge la vista. Stesso discorso anche per peperoni e pesche. La vitamina A infatti, si comporta nella retina come una proteina; convertendosi in una sostanza che è necessaria per la corretta percezione della luce e quindi anche dei colori.
4. La soia
E tutti i suoi derivati quali gli olii, il latte e lo yogurt, contengono amminoacidi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E, nonché agenti anti-infiammatori che aiutano a mantenere sani gli occhi e la vista.
5. Aglio e cipolla
Oltre ad essere preziosi alleati della circolazione del sangue e del cuore, aglio e cipolla aiutano a combattere i radicali liberi grazie allo zolfo, che rende la lente oculare più resistente.
6. Uova
Cisteina, zolfo, lecitina ed altre sostanze come la luteina e gli amminoacidi essenziali permettono alle uova di essere anch’essi alleati dei tuoi occhi. Come? Aiutando a proteggerli dalla cataratta.
7. Pesce azzurro
Anche gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, definiti Omega 3, sono fondamentali per la vista. Salmone e sardine contengono grandi quantità di acido docosaesaenoico (DHA).
8. Cioccolato fondente
Come l’uva (quindi il vino) ed i mirtilli neri, il cioccolato fondente contiene flavonoidi in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi; tenendo dunque forti cornea e cristallino. A patto però che contenga almeno il 70% di cacao, niente sale o aromi, il cioccolato è anche un prezioso alleato contro ipertensione ed ipercolesterolemia.
9. Frutta secca e semi
Le mandorle aiutano i nostri occhi a combattere congiuntiviti e neoplasie del nervo e della retina; questo perché contengono vitamina E. Tra i semi, quelli di sesamo sono i più ricchi di selenio, un altro alleato della vista; seguono i semi di girasole, le germe di grano, il kamut.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
grazie menomale in alcune cose rientra in quello che mangio…