Il tofu è un formaggio particolarmente amato dai vegetariani e non…
Grazie al suo alto contenuto proteico, esso costituisce una valida alternativa alla carne e viene spesso impiegato in cucina in diverse salse.
Ma l’aspetto senza dubbio più interessante è il contributo del tofu alla nostra dieta. Il consumo di questo formaggio, infatti, abbinato ad un’alimentazione sana e ad una regolare attività fisica, può garantirci un peso forma infallibile.
COMPOSIZIONE
Il tofu viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia ed è un alimento ricco di proteine vegetali. E’ un prodotto particolarmente diffuso ed amato in estremo oriente.
Questo formaggio, proprio grazie al suo contenuto proteico, è in grado di conferirci una sensazione di sazietà più a lungo e di aiutare i muscoli nelle fasi post allenamento, oltre a bruciare i grassi più velocemente.
Il tofu è perfettamente in grado di sostituire le proteine animali presenti nella carne di maiale, manzo o pollo.
TIPI DI TOFU
Esistono diversi tipi di tofu: si va dal tofu dal gusto più delicato, a quello dalla consistenza solida o secca. Anche il taglio e le dimensioni variano a seconda del tipo di tofu.
Quello delicato, meglio noto come silky tofu ha un aspetto morbido, setoso e si utilizza in combinazione con altri ingredienti.
Ad esempio, esso è particolarmente indicato in aggiunta ad uno smoothie o ad un frullato.
Di diverso sapore è il tofu solido che si presta ad una cottura in padella o alla griglia.
Questo tipo di tofu conserva la sua forma durante la cottura e funge da secondo piatto completo.
Un vantaggio derivante dal tofu solido consiste nel fatto che esso è in grado di assorbire eventuali condimenti aggiunti prima o dopo la cottura.
Questa variante si abbina perfettamente ad un contorno di peperoni, funghi e cipolle oppure può essere condita con salsa di soia o con verdure stufate.
COME USARE IL TOFU IN CUCINA
A seconda del tipo di tofu che si intende utilizzare, è bene seguire una procedura di preparazione.
Ad esempio, è importante avvolgere il tofu in tovaglioli di carta prima di utilizzarlo. Questo passaggio ci consentirà di asciugare il tofu e di conferirgli una migliore consistenza in vista delle successive fasi di cottura.
Per ottenere piatti gustosi a base di tofu è importante combinare bene il formaggio con i vari ingredienti, prestando attenzione anche ai tempi di cottura degli alimenti con cui decidiamo di accompagnarlo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA