In quanto prodotto alimentare confezionato, l’acqua in bottiglia è ampiamente regolamentata sia a livello locale che nazionale. Che provenga da fonti di acque sotterranee o pubbliche, dalla sorgente al prodotto finito, un approccio multi-barriera aiuta a prevenire la possibile contaminazione dannosa per il prodotto finito, così come lo stoccaggio, la produzione e i mezzi di trasporto. Le misure protettive possono includere uno o più dei seguenti elementi: protezione delle fonti, monitoraggio della sorgente, osmosi inversa, distillazione, micro-filtrazione, filtrazione a carbone, ozonizzazione, raggi ultravioletti (UV) o altri metodi sicuri ed efficaci. Molti dei passaggi sono veramente efficaci nel salvaguardare l’acqua in bottiglia da microbi e altre contaminazioni.
Le informazioni sulle etichette sono importanti e le aziende che producono acqua in bottiglia non sono sicuramente impegnate a nascondere informazioni o a tenerle segrete! In effetti, l’industria dell’acqua in bottiglia sostiene da sempre il diritto del consumatore ad avere informazioni chiare, precise e complete sui prodotti che acquista. Tutti gli alimenti confezionati, tra cui l’acqua in bottiglia, hanno ampi requisiti di etichettatura, tra cui una dichiarazione del tipo di acqua, il rispetto delle norme applicabili, dell’etichettatura, nome e sede di attività del confezionatore o distributore e, se necessario, l’etichettatura nutrizionale. Inoltre, questi prodotti hanno quasi tutti anche un numero di telefono e / o indirizzo web sull’etichetta. Queste informazioni di contatto permettono ai consumatori di ottenere tutte le informazioni supplementari che potrebbero voler conoscere, come la fonte, il trattamento e altri dettagli sulla qualità.
Informazioni integrative e altri dettagli non sono sempre obbligatori: questi prodotti devono soddisfare gli standard di sicurezza e devono essere prodotti secondo le norme. Tuttavia, le aziende forniscono volontariamente ai consumatori l’accesso alle informazioni sui loro prodotti. I consumatori hanno più scelte, così come non accade ad esempio per l’acqua pubblica che arriva nelle loro case. Se una società che produce acqua in bottiglia non soddisfa la richiesta di un consumatore che necessita di ulteriori informazioni, il consumatore può, e deve, scegliere un altro marchio.
Poiché tutte le informazioni non possono essere riportate sulle etichette, vengono messi apposta a disposizione opuscoli e approfondimenti sul web. A causa di cambiamenti frequenti, la ristampa continua di etichette potrebbe rappresentare un onere economico gravoso per le aziende. Inoltre, anche gli aggiornamenti annuali avrebbero bisogno di informazioni aggiuntive e ci sarebbe uno spazio limitato per riferirle.
Puoi controllare le caratteristiche dell’acqua che bevi usando questo link: divertiti!
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA