Quante volte abbiamo sentito la raccomandazione di bere almeno 2 litri di acqua al giorno? Per alcune persone è difficile bere anche un bicchiere d’acqua, per non parlare di una bottiglia!
Il consumo di acqua necessario per mantenere lo stato di salute è pari al 10% del peso corporeo, ciò significa che una persona di 50 kg dovrebbe bere 5 litri di acqua. Sembra moltissimo, ma è preferibile a farmaci o altre procedure mediche per niente piacevoli, tra le quali anche quelle stomatologiche.
Questo perché l’acqua fornisce energia attraverso gli elementi nutritivi, elettroliti e minerali, che contiene. L’acqua idrata le cellule e i tessuti e assicura le condizioni dello svolgimento dell’attività vitale, con un effetto di ringiovanimento. Un maggior consumo di acqua mantiene sani membrane e mucose, la circolazione e pressione del sangue ottimali, una vista acuta, digestione, secrezione ed escrezione buone.
Il livello d’idratazione influisce sullo stato e il funzionamento di tutto il corpo, pur mantenendo il funzionamento dei meccanismi autoimmuni.
L’acqua purifica, aiuta a eliminare le tossine attraverso i prodotti dell’escrezione. Senza acqua, i metaboliti tossici rimangono nel corpo e si accumulano causando malattie contro le quali il corpo, privato dall’energia che dà l’acqua, combatterà con difficoltà.
Qual è il legame tra il sorriso e l’acqua?
A livello della cavità orale, oltre all’effetto meccanico di pulizia attraverso il risciacquo dei residui alimentari o dei catrami del tabacco, l’acqua fluidifica la saliva, abbassa il pH e l’attività della flora microbica, porta elettroliti e minerali coinvolti nella protezione e nel restauro dei tessuti.
Una saliva più fluida, come risultato di una corretta idratazione, riduce l’incidenza di carie e di malattia periodontale, riduce l’adesione della placca dentale e del tartaro. I minerali della saliva aiutano a rigenerare e a proteggere i denti e i tessuti gengivali. Gli elettroliti dell’acqua aiutano la formazione del tessuto osseo, mantengono la densità ossea e garantiscono un forte impianto dentale, con minore incidenza di parodontite.
Ottieni un sorriso meraviglioso semplicemente bevendo molta acqua. I denti saranno più puliti, più idratati, più brillanti, le gengive più sane e le labbra manterranno tonicità e morbidezza.
In conclusione, l’acqua è una fonte di energia vitale, salute e bellezza per tutto il corpo, il modo più semplice per essere belle.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA