Il ruolo delle alghe nella perdita di peso è dato dalla presenza della fucoxantina, un ingrediente che accelera la combustione dei grassi. Dal momento che la presenza dell’alga nella dieta può aiutare il vostro programma di perdita di peso, è possibile aggiungerne in forma essiccata assieme al cibo o prenderle sotto forma di compresse.
Che cosa sono le alghe?
Si tratta di un tipo di alga che appartiene ad una categoria di piante utili che prosperano in acqua salata. È un organismo semplice, non ha carboidrati e contiene poche calorie ma, tuttavia, è ricco di minerali come calcio, cromo, magnesio e iodio. L’alginato di alghe è un materiale fibroso che riduce l’assorbimento di grasso dal corpo ed è ricco di fucoxantina: è quindi ritenuto efficace nel controllare il livello di obesità nell’uomo.
Alghe e tiroide
Le persone che soffrono di ipotiroidismo sono inclini ad aumentare di peso. L’ipotiroidismo si verifica a causa di una carenza di iodio ma, se le persone che presentano i sintomi dell’ipotiroidismo mangiano alghe, lo iodio che è presente viene assorbito dal corpo. Cosa succede, dunque? Questo aumenta il consumo di iodio e stimola la tiroide, in questo modo le persone che sono affette da problemi alla tiroide possono quindi perdere peso, se scelgono di consumare regolarmente alghe.
Alghe e fibre
Le alghe sono anche ricche di fibre. Il consumo di fibra fa sentire sazi e fa passare la voglia incontrollabile di consumare più cibo. La fucoxantina che è presente nelle alghe favorisce la combustione dei grassi nel vostro corpo, ma soprattutto un vantaggio del consumare la fucoxantina è che aiuta a bruciare il grasso in particolar modo di tipo addominale. Infatti il tipo di grasso che si addensa in questa zona, è legato a malattie come il diabete e disturbi cardiaci: la perdita di grasso addominale può quindi aiutare nel caso di persona diabetica o con problemi cardiaci.
L’assorbimento del grasso
Poiché l’alga è ricca di alginato, grazie ad esso l’assorbimento di grasso dal corpo viene ridotto e ciò è fondamentale per tenere sotto controllo i problemi di peso. Questa alga particolare non ha grassi e soprattutto ha un basso contenuto di calorie; i carboidrati presenti nelle alghe sono di tipo complesso e vengono assorbiti molto più lentamente. Come risultato, ci vuole più tempo per digerire il cibo e non si sentono i morsi della fame per molto tempo dopo aver finito il proprio pasto.
I principali benefici delle alghe
A differenza di altre diete, in cui la perdita di peso è accompagnata da una sensazione di malessere e di scarse energie, una dieta ricca di alghe fa sentire estremamente in forze. I capelli rimangono lucidi e la pelle continua a brillare perché entrano in gioco anche altri componenti dell’alga, come minerali e vitamine capaci di soddisfare le esigenze nutrizionali del corpo. La scelta di una dieta ricca di alghe può aiutare a diventare più sani e più sottili. Quando si seguono le altre diete per perdere peso, la pelle tende a raggrinzire perché perde tonicità, ma poiché l’alga mantiene la pelle elastica, la tua epidermide non risentirà del lento svuotamento a causa della perdita di massa grassa.
La persone che vivono in Estremo Oriente hanno meno problemi legati all’obesità e questo può essere attribuito al consumo di alghe marine, al loro stile di vita e alle loro abitudini alimentari. È necessario includere le alghe nella vostra dieta, ma se non vi piace il sapore, potete considerare l’acquisto di integratori disponibili in forma di compresse o capsule, al fine di perdere peso e diventare più sani.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA