L’alga è un vegetale estremamente nutriente spesso trascurato. Per molti, probabilmente, la maggior parte dei ristoranti, semplicemente non è sul menu e forse l’unica volta in cui l’avete provata è quando avete mangiato il sushi, sia nella zuppa di miso, che avvolta intorno ai maki: per milioni di persone, soprattutto abitanti delle fasce costiere, sono invece sempre state una parte importante della dieta.
Consumare alghe su base quotidiana è importante per l’apporto di iodio. Lo iodio è uno di quei micronutrienti difficili da trovare negli alimenti, ed è per questo che viene aggiunto al sale, detto appunto ‘iodato’. Serve ad aiutare a sostenere la tiroide e la salute del cervello, ma poiché sempre più persone stanno evitando il sale da tavola, sarebbe bene cominciare ad assumerlo mangiando più alghe. Questo vegetale contiene quantità di calcio superiori a broccoli e, in termini di proteine, ne è quasi ricco come i legumi. C’è anche una buona quantità di vitamine B-12 e A ed è una grande fonte di fibra. Ma non solo: è fibra solubile in gran parte, del tipo che si trasforma in gel, rallentando il processo digestivo, inibendo così l’assorbimento di zuccheri e il colesterolo.
Ora potreste pensare, “Tutto questo suona bene, ma come si preparano?“. Ecco quindi a voi 10 metodi per utilizzare le alghe in cucina e ottenere i loro benefici nella vostra dieta quotidiana.
In primo luogo, andate a comprarle. Esplorate i negozi che vendono alimenti esotici e familiarizzate con i diversi tipi di alga. Acquistatene una selezione e iniziate la degustazione: dovrebbero avere un sapore salmastro, quasi di pesce, e saranno diverse nel gusto e nella consistenza, da gommoso a cartaceo. Alcune saranno essiccate e richiederanno di essere reidratate, mentre alcune saranno fresche o congelate. Nessun negozio esotico, dalle vostre parti? La maggior parte dei negozi di alimentari dovrebbero avere l’alga nori per il sushi fatto in casa, iniziate da quella.
Come cucinare e preparare le alghe
1. Fate scivolare un foglio di alga nori in un panino, ritagliandola della corretta dimensione.
2. Strappate o tagliate a pezzi dell’alga nori per aggiungerla ad insalate, zuppe o fritture.
3. Preparate dei maki e altri rotoli mano, con qualsiasi ripieno che vi piace, inserendolo all’interno di un cono di alga nori.
4. Scolate e mescolate una confezione di salmone con riso cotto, maionese, cipolla e sedano, e arrotolate il composto in un foglio di alga nori.
5. Imbrogliate un po’ la famiglia e preparate delle chips con le alghe. Sono uno snack salato, croccante, delizioso che trovate anche già pronto nei negozi di prodotti asiatici.
6. Tritate finemente alcune alghe secche e mescolatele a purè di patate, piatti di pasta, stufati e pietanze in casseruola.
7. Polverizzate alcune alghe secche in un robot da cucina e cospargetele sui vostri piatti, proprio come si farebbe con sale e il pepe.
8. Fermatevi al sushi da asporto e ordinate dell’insalata wakame da servire con la cena (ancora meglio se imparerete a prepararla in casa).
9. La foglia di alga fresca, può essere tagliata e aggiunta all’insalata di cavolo.
10. Naturalmente, a causa del suo sapore simile al pesce, è perfetta nelle zuppe di pesce, e in tutti i piatti a base di frutti di mare.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA