La cosa peggiore che vi può accadere quando state cercando di preparare una cena o un pranzo “last minute” è realizzare di non avere tutti gli ingredienti. Tenete la dispensa ben fornita con questi cibi sani e non dovrete più ricorrere ai fast food.
1. Brodo a ridotto contenuto di sodio
Ha un sapore altrettanto buono, come il brodo normale, ma ha il 25% in meno di sodio. Vi consigliamo di utilizzarlo nelle zuppe fatte in casa e per il risotto, o il couscous.
2. Salmone in scatola
La versione più economica del salmone fresco, fornisce comunque i grassi omega3. Scegliete versioni a ridotto contenuto di sodio e aggiungetelo ad una insalata verde, o nei panini, in quelle sere in cui non avete voglia di cucinare.
3. Tortilla chips a basso contenuto di sodio
Non molti snack sono a basso contenuto di sodio, ma queste chips sono preparate con farine integrali di mais e sono deliziose, gustate con la guacamole o altre salse. Contengono 13 grammi di grassi per una porzione da 40 patatine: potete stare mediamente tranquilli.
4. Sugo per la pasta
Un vero e proprio “punto fermo” di ogni cucina: serve a preparare il sugo per la pasta, ma anche lasagne e pizza. Scegliete i marchi che riportino sull’etichetta la minore quantità di sodio e arricchiteli aggiungendo cipolle, aglio e verdure.
5. Olio di canola
Può diventare il vostro olio da cucina di tutti i giorni: ha il minor contenuto di grassi saturi di qualsiasi olio vegetale, ed è ad alto contenuto di grassi monoinsaturi (che mantengono il cuore sano).
6. Tè verde
Senza calorie e pieno di antiossidanti. Una volta aperto, deve essere conservato in un contenitore scuro, asciutto e chiuso ermeticamente.
7. Spaghetti integrali
La pasta integrale è ottima, perché contiene ferro, acido folico e vitamine del gruppo B, grazie al grano intero di cui è fatta. Assicuratevi sempre delle fonti di fibra e cereali integrali nella dieta quotidiana.
8. Couscous di grano intero
Preparatelo con un brodo a basso contenuto di sodio e arricchitelo con cipolle, verdure a dadini e scorza di limone fresco.
9. Orzo
Come tutti i cereali integrali, l’orzo è ricco di selenio e magnesio; contiene fibra solubile, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e vitamina E; inoltre il sapore di nocciola si sposa perfettamente con le zuppe e i risotti.
10. Pomodori
Perfetti per trasformare i piatti “noiosi” in qualcosa di sano e appetitoso. Ad esempio, aggiungete i pomodori ad alcune cosce di pollo rosolate in padella, aggiungete dei piselli e servite accanto a una porzione di riso in bianco.
11. Ceci e fagioli in scatola
Si tratta di un modo rapido per aggiungere fibre e proteine ad insalate, zuppe o stufati. Potete preparare anche il vostro hummus, mescolando i ceci ridotti in purea ad un po’ di succo di limone e aglio schiacciato. Ricordatevi sempre di sciacquarli, prima di utilizzarli, per lavare via un po’ di sodio.
12. Salsa di soia a basso contenuto di sodio
… apprezzate il suo buon sapore, ma non il sodio! Aromatizzatela ulteriormente aggiungendo erbe e spezie a vostro piacimento.
13. Olio extravergine di oliva
E’ l’olio più saporito, ideale nei condimenti per insalata e sulle verdure alla griglia. Con una elevata percentuale di grassi monoinsaturi rispetto ad altri cibi, l’olio d’oliva è un alimento base nella dieta sana in stile mediterraneo.
14. Lenticchie rosse e verdi essiccate
Questi legumi ricchi di fibre sono pieni di proteine e non hanno bisogno di essere messi a bagno prima della cottura. Le lenticchie rosse diventano morbide durante la cottura e sono ideali per le zuppe; le lenticchie verdi mantengono la forma e sono perfette per risotti e insalate.
15. Riso integrale
Contiene circa quattro volte le fibre e il magnesio del riso bianco, e può facilmente sostituirlo in qualsiasi ricetta.
16. Muesli di cereali a basso contenuto di grassi
Da cospargere sopra lo yogurt, con una mela tagliata a dadini, per una colazione nutriente. Al momento dell’acquisto, cercate le marche che contengano meno di 3 grammi di grassi per porzione.
17. Quinoa
Si tratta di grano senza glutine e completo per quanto riguarda l’apporto di proteine. Da utilizzare nelle insalate, con verdure e noci, ma anche da mangiare calda con aggiunta di miele e frutta per la prima colazione.
18. Crusca di cereali
E’ difficile assumere abbastanza fibre ogni giorno, e la crusca è una delle migliori fonti. Mescolatela, tritata, nelle polpette o negli hamburger, oppure preparate delle focaccine di crusca per la prima colazione.
19. Burro di arachidi
Per una prima colazione sana e nutriente, oppure per uno spuntino, provate a spalmare il burro di arachidi su una tortilla di grano intero, aggiungete alcune fette di banana e arrotolatela su sé stessa… buon appetito!
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA