Sappiamo tutti che esistono alcune regole ferree quando si tratta di mangiare bene e mantenersi in forma: ad esempio, consumare molta frutta e verdura, evitare la carne rossa, i fast food e le bibite zuccherate, fare esercizio regolarmente. Ma potreste essere sorpresi scoprendo che molti dei cosiddetti “falsi miti” non sono veri al 100%! In questo articolo, il Dr. Oz svela 4 falsi miti della dieta.
Falso mito numero 1: mangiare grassi fa ingrassare
Sembrerebbe un concetto semplice: il grasso fa ingrassare. Giusto? Sbagliato! Consumare una piccola quantità di grasso in realtà aiuta a sentirsi più pieni in modo più veloce in quanto si innesca il senso di sazietà, portando a mangiare di meno. Non solo, consumare i giusti grassi aiuta l’assorbimento delle vitamine. Cercate i grassi polinsaturi che troverete negli oli di colza e di cartamo. A differenza dei grassi saturi, non potranno aumentare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e potranno anche ridurre il rischio di attacco di cuore. Per ottenere il meglio dai grassi sani, cercate gli omega-3 contenuti nel pesce, nei frutti di mare, nelle alghe, nei semi di lino e nelle noci, oltre a quelli dell’olio d’oliva, che è una fonte sia di grassi monoinsaturi che di omega-3.
Falso mito numero 2: i grassi si bruciano più velocemente con l’esercizio a stomaco vuoto
Affamarsi prima di esercitarsi non solo è inefficace, ma può essere dannoso. Un rapporto pubblicato quest’anno ha concluso che il vostro corpo brucia più o meno la stessa quantità di grasso, indipendentemente dal fatto che abbiate mangiato prima di un allenamento, ma è molto probabile che possiate perdere muscoli e resistenza esercitandovi a stomaco vuoto. Non solo, senza cibo per alimentare il vostro allenamento, l’intensità dell’esercizio e il consumo calorico complessivo vengono ridotti. D’altra parte, quando ci si esercita con un po’ di cibo nello stomaco, si bruciano grassi invece che muscoli, con conseguente maggiore energia e consumo di calorie più elevato. Assicuratevi di mangiare 30 minuti prima di fare dell’esercizio fisico, preferibilmente uno yogurt o un frullato di proteine in modo che il corpo possa avere degli elementi nutritivi disponibili per l’allenamento.
Falso mito numero 3: per le donne è più difficile perdere peso
Gli uomini possono perdere peso più velocemente rispetto alle donne in un primo momento, nel lungo periodo la differenza si cancella. Gli uomini tendono ad avere più massa muscolare e subiscono un minor numero di cambiamenti ormonali, che consente di eliminare i primi chili più velocemente. La ricerca dimostra, tuttavia, che nel tempo la perdita di peso si uniforma tra i sessi (quando entrambi seguono una dieta e fanno esercizio di routine). Ricordate, i risultati migliori non si vedono nel giro di una settimana o anche di un mese, ma si sommano nel corso degli anni.
Falso mito numero 4: tutte le calorie sono uguali
Una caloria non è uguale ad un’altra caloria! Alcune calorie hanno funzione di riempimento, lasciandovi pieni più velocemente e soddisfacendo il vostro appetito in un attimo. Altre calorie, invece, vi riempiono meno velocemente. Se desiderate il primo tipo di calorie, provate a sostituire i grassi saturi che troverete nel burro e nelle carni grasse con grassi polinsaturi contenuti in cibi come avocado e noci. Otterrete comunque dei deliziosi sapori ma senza rischiare di aggiungere chili di troppo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA