Fate un pieno di verdure sane e nutrienti come cavolo, bietole e spinaci! Includerle nella vostra dieta, grazie a queste idee deliziose, non sarà difficile.
1. Zuppe e stufati
Affettate il cavolo e aggiungetelo al vostro minestrone, assieme a scarola o bietola. Oppure, se preferite, uniteli al vostro solito stufato a base di pollo. Per un gusto più esotico, mescolate le foglie di senape o di tarassaco al vostro curry, aggiungendo anche latte di cocco.
2. Chips di cavolo
Rimuovete il centro e le nervature delle foglie, poi strappatele in pezzi della grandezza di una patata chip. Conditele con olio d’oliva, cospargetele con del cumino, erbe aromatiche e sale. Mettete a cuocere in forno a 150° C fino a che non diventano belle croccanti.
3. Per la prima colazione
Aggiungete bietole saltate, scarola o cavolo ad una quiche, frittata o omelette, unita ad un generoso pizzico di paprika e a tanto prezzemolo fresco tritato.
4. Soffritto semplice ma gustoso
In un wok o in una padella grande, soffriggete cubetti di carne di manzo, pollo o tofu. Aggiungete della carota tagliata a julienne e del peperoncino, poi unite gli steli delle bietole e lasciate cuocere finché diventano teneri. Togliete il tutto dal fuoco e mantecate assieme al resto (cioè alle foglie di bietola).
5. Antipasto stuzzicante
Preparate un mix di foglie di senape, scarola e lattuga con delle fette di pera matura, formaggio blu (erborinato) e nocciole (o noci) tostate. Irrorate con aceto e olio per condire.
6. Per la pausa pranzo
Soffriggete l’aglio assieme ad alcuni funghi shiitake, scarola e origano e lasciate cuocere finché diventano teneri. Con questo preparato, condite la pasta che avrete cotto a parte e spolverate con del parmigiano.
7. Un’ottima bruschetta
Soffriggere del cavolo tritato in olio d’oliva e aglio. Toglietelo dal fuoco e disponetelo a cucchiaiate su alcune fette di baguette che avrete precedentemente tostato, dopodiché cospargetele con scaglie di formaggio Asiago.
8. Contorno velocissimo
Tritate della scarola e fatela soffriggere in olio d’oliva con peperoncino e aglio fino a quando risulta appassita. Cospargete il tutto con pinoli tostati e condite con aceto balsamico: è un ottimo contorno per petti di pollo al forno, costolette di agnello o filetti di salmone.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA