Pensate che i prodotti biologici siano ancora troppo costosi? Fate una scorta di questa frutta e verdura: hanno i livelli più bassi di contaminazione da pesticidi.
1. Gli asparagi
Senza dubbio la verdura preferita di molti, in primavera, gli asparagi sono ricchi di vitamine e di certo sono un’ottima scelta se non desiderate comprare alimenti biologici.
2. L’avocado
Assumere avocado è un modo sano di aggiungere preziosi elementi nutritivi e fibre (esatto! grassi sani!) alla vostra dieta.
3. Il cavolo
Incorporando le verdure crocifere alla vostra dieta, avrete a disposizione le vitamine C e K. Il cavolo è anche molto economico, in inverno, anche se i più verdi e teneri sono spesso difficili da trovare.
4. Il melone
Il melone è ricco di potassio e vitamine A, C e B6. È anche ad alto contenuto di acqua, il che lo rende ideale per riempire e dare senso di sazietà.
5. La melanzana
La melanzana è ricca di fibre e non solo: è anche una buona fonte di vitamina K.
6. Il kiwi
Un mezzo kiwi fornisce una dose maggiore del fabbisogno quotidiano di vitamina C, anche più di un arancio.
7. Il pompelmo
I pompelmi sono eccellenti strumenti per rafforzare il proprio sistema immunitario, in quanto aumentano l’apporto di vitamine e di antiossidanti.
8. I funghi…
Molte varietà di funghi contengono selenio (ottimo per l’apparato urinario) e, esattamente come accade nelle persone, producono vitamina D quando vengono esposti alla luce solare.
9. … e in particolare, il fungo ostrica/orecchione
Conosciuti anche come Pleurotus ostreatus, questi funghi sono una buona fonte di ferro. Inoltre, sono a basso contenuto di calorie.
10. Le cipolle
Le cipolle hanno incredibili poteri di guarigione tra cui quello di aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue, ma sono anche utili contro il cancro e per aumentare i livelli di folati.
11. La papaia
Questi frutti sono anti acido, cioè sono in grado di calmare lo stomaco, ma sono anche ricchi di vitamina C e beta-carotene (più di arancia e pompelmo). Entrambi sono antiossidanti, cioè in grado di ridurre il rischio di cancro uterino, secondo uno studio del 2009 svolto dal Cancer Institute in New Jersey (USA).
12. L’ananas
Questo delizioso frutto tropicale contiene bromelina, un enzima che migliora la digestione e aiuta a combattere la formazione di coaguli di sangue. L’ananas può anche aiutare a prevenire il gonfiore, un disturbo comune durante i mesi estivi.
13. Il mais
Il mais è ricco di preziosi carotenoidi, che possono aiutare a proteggere i danni correlati all’età, come la degenerazione maculare, ma anche il tipo 2.
14. I piselli
I piselli sono la dimostrazione che le sostanze nutritive a volte sono presenti in grandi quantità anche nei piccoli ortaggi. Ricchi di vitamina C, aiutano a combattere la depressione e a proteggere la salute del vostro cuore.
15. Le patate dolci
Le patate dolci contengono una notevole quantità di vitamina A e beta-carotene, a cui devono anche il loro bel colore giallo-arancio.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA