Come al solito, dopo la pausa pranzo, ti senti stanca e ti piacerebbe fare un pisolino. Il rimedio per il crollo di energia che affronti ogni giorno può essere una dieta intelligente. Ecco alcuni consigli.
Verdure
Mangia ogni giorno lattuga, spinaci, broccoli e fornirai al tuo corpo sufficiente magnesio – un minerale fondamentale per la salute di muscoli, sistema nervoso e memoria.
Agrumi
La vitamina C contenuta dagli agrumi porta al corpo le risorse necessarie per rimanere forte e inoltre, aiuta a non stressarti facilmente e mantiene la tua pressione arteriosa a livelli normali.
Latte
Se non ti piace bere latte in generale, assicurati di berlo almeno durante le mestruazioni, un paio di bicchieri al giorno, perché contiene calcio che aiuta il corpo a sopportare meglio i dolori delle ovaie e lo stress.
Pesce
Mangia almeno una volta alla settimana tonno e salmone e, con il tempo, puoi ridurre il livello d’ansia nel corpo sentendoti più preparata per un esame importante, una sessione estenuante o un compito difficile che ti è stato assegnato al lavoro. Il pesce ricco di acidi grassi omega 3 aiuta il tuo corpo a mantenere basso il livello di cortisolo quando ti trovi in situazioni di stress.
Tè verde
Con un ricco contenuto di vitamine (B1, B2, B3, C, E, K) e minerali (fluoro, zinco e potassio), il tè verde ha proprietà antiossidanti e contiene un aminoacido chiamato teina, che riduce l’ansia e induce il sonno. Tuttavia, non lasciare la pianta più di tre minuti in infusione, perché la teina può essere abbastanza forte per alcune persone. Altrettanto utile è il tè nero: uno studio di qualche anno fa ha rivelato che le persone che lo preferivano, in generale erano meno stressate di quelle che bevevano altri tipi di tè.
Cioccolato fondente
Puoi mangiare 2-3 quadretti di cioccolato fondente, con un contenuto di cacao dell’82% nelle ore pomeridiane! Come il tè, il cioccolato fondente contiene antiossidanti con proprietà rilassanti. Secondo uno studio condotto da CNN, quando mangi cioccolato il cervello rilascia sostanze chimiche positive, che danno un buono stato d’animo, ma riducono anche il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA