Sandra Ianculescu – Dopo una certa età, l’accessorio più prezioso delle donne è la perfezione della pelle e, poiché siamo bombardate ogni giorno da stress, inquinamento, calore, umidità e così via, bisogna fare di tutto per preservarla. Ecco come la dieta gioca un ruolo cruciale nella sua salute.
Gli alimenti che combattono i segni del tempo
Nella lotta contro le rughe, è indicata l’acerola o ciliegia di Barbados, che contiene il 100% della tua dose giornaliera di Vitamina C, ma protegge anche contro l’ossidazione delle cellule.
I medici specialisti consigliano anche gli altri ortaggi di colore scuro, come le patate dolci e gli spinaci. Queste verdure possono aumentare la velocità cellulare, funzionando come un retinolo interno.
Gli alimenti ricchi di zinco come le ostriche stimolano e aumentano l’elasticità, mantenendo la pelle più giovane.
Gli alimenti che proteggono dai raggi nocivi del sole
Oltre al limitare l’esposizione al sole usando una apposita lozione, il modo di mangiare può aiutarti o, al contrario, può causare danni alla tua pelle. Un recente studio pubblicato negli Archives of Dermatology, ha sottolineato che il tè verde può bloccare i raggi UV dannosi e proteggerti.
Cerca di mangiare molta frutta fresca (anguria, mango e arance), ricca di vitamine e antiossidanti, che aiuta a ripristinare le cellule. Se soffri di una scottatura, puoi contare su alcuni funghi, che contengono grandi quantità di Vitamina B2, nota per la riparazione dei tessuti danneggiati.
Gli alimenti che aumentano la luminosità
Veramente importanti per la tua pelle sono i frutti di bosco freschi, perché le offrono luminosità e colorito.
L’alta concentrazione di antiossidanti, Vitamina C e acidi grassi rari omega-7, nutre la pelle e i capelli e stimola la produzione del collagene; altri alimenti che aumentano l’idratazione della pelle sono l’olio extravergine di oliva, frutta secca e pesce ricco di grassi, come il salmone.
E se non riesci neanche così, prova il vino! Alcuni medici famosi dicono che il vino rosso contiene migliaia di polifenoli che trasformeranno la tua pelle spenta nella più luminosa che hai mai avuto. Prova anche tu!
Ecco un elenco di alimenti miracolosi:
Pomodori
I pomodori biologici sono pieni di licopene, un potente antiossidante che aiuta a combattere le malattie di ogni genere; inoltre sono pieni anche di Vitamine C e A.
Broccoli
Secondo uno studio dell’Università di Harvard, questa piccola verdura verde supera tutte le altre: ha effetti antinfiammatori, che significa che contribuisce alla salute degli occhi, nei casi di artrite, ma anche quando si tratta di malattie cardiache o di danni causati dal sole. Mangiali più volte alla settimana.
Noci
Sono piene di grassi monoinsaturi, buoni per la salute del cuore. Inoltre, aiutano anche a ridurre il colesterolo, migliorano la funzione del cervello e riducono l’infiammazione. Non dobbiamo esagerare, però: una manciata al giorno è sufficiente.
Cioccolato fondente
Devi mangiarlo non solo perché è delizioso e pieno di antiossidanti, ma anche perché un recente studio mostra che aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA