Le carni elaborate, i cibi precotti, le ciambelle, le bevande gassate e le patatine fritte sono alcuni degli alimenti più pericolosi che puoi mangiare. Questi prodotti contengono elevate quantità di grassi, sale, zucchero e altre sostanze che, sottoposte a temperature estreme, sono cancerogene.
Ecco cosa devi evitare
Carni elaborate
La carne elaborata ha un alto contenuto di conservanti chimici e altri additivi artificiali che aumentano il rischio di cancro. Questi prodotti contengono grandi quantità di sale, grassi e colesterolo, che favoriscono l’insorgenza di malattie gravi.
La carne elaborata è povera di vitamine, minerali, fibre e altre sostanze nutritive benefiche per il corpo umano. Una dieta basata sul suo consumo aumenta il rischio d’ipertensione, una delle principali cause delle malattie cardiache.
Si consiglia di evitare questi prodotti e mangiare più carne magra, pollo o tacchino, preparata in modo sano.
Cibi precotti surgelati
Anche se le porzioni sono normali, i cibi precotti surgelati contengono grandi quantità di calorie. Questi prodotti sono ricchi di grassi e sale, che sono un fattore di rischio per l’obesità e per le malattie cardiovascolari.
Cerca di evitarli e inserisci nella tua dieta carne magra, pesce, frutta e verdura.
Ciambelle
Le ciambelle sono una vera bomba calorica. Sono ricche di grassi, zucchero e farina raffinata. Una ciambella può avere 500 calorie. Inoltre, sono ricche di oli e aromi artificiali idrogenati.
Il consumo di questi prodotti favorisce la comparsa di diabete, obesità e malattie cardiovascolari.
Maionese
La maionese contiene grandi quantità di grassi, sale e calorie, che portano a numerose complicazioni. Solo 50 grammi di maionese contengono 400 calorie, che favoriscono l’obesità.
Puoi ridurre il consumo di maionese, sostituendola con senape o salse all’aglio.
Bevande gassate
Le bevande gassate contengono grandi quantità di zucchero e dolcificanti artificiali estremamente dannosi per il corpo umano. Queste bevande non hanno alcun valore nutritivo, ma sono molto ricche di calorie.
Per l’idratazione del corpo, l’acqua è la più sana e deve essere consumata quotidianamente. Puoi sostituire le bibite gassate con tisane che contengano grandi quantità di antiossidanti
Inoltre, puoi consumare più latte, che è ricco di calcio, vitamina D, potassio e magnesio.
Margarina
La margarina è molto ricca di grassi dannosi per il corpo umano. Inoltre, contiene grandi quantità di sale e di calorie. Un cucchiaino di margarina contiene più di 100 calorie.
Il consumo costante aumenta il livello di colesterolo e colpisce i vasi sanguigni. Prova a sostituirla con grassi sani come l’olio d’oliva.
Patatine
Questi prodotti sono ricchi di carboidrati grassi e raffinati che favoriscono il deposito del grasso. Inoltre, le patatine e altri prodotti simili contengono acrilamide, una sostanza cancerogena che si forma quando i cibi vengono cotti ad alte temperature.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA