Quella dell’aperitivo serale è un’abitudine che si è consolidata negli ultimi anni un po’ in tutta Italia. È un modo per incontrare gli amici anche in settimana, evitando di fare troppo tardi e di abbuffarsi con copiose e costose cene. Solitamente per l’aperitivo si sceglie il locale più trendy della città, ma può capitare che si abbia voglia o necessità di organizzarlo a casa, magari in giardino visto che siamo ormai in estate.
Può essere un modo per festeggiare una particolare ricorrenza con gli amici più intimi o può diventare una necessità quando nel tardo pomeriggio ci ritroviamo la casa invasa da ospiti che hanno semplicemente voglia di chiacchierare.
Cosa possiamo servire per fare bella figura?
Tanto per iniziare dobbiamo avere sempre a disposizione gli strumenti necessari per preparare e servire cocktail e cibi (bicchieri, piattini, ciotoline, tovagliolini, ecc) dello stile che più ci piace, per esempio etnico o ultra moderno.
È importante, soprattutto d’estate, servire diverse bevande fresche, sia alcoliche che analcoliche, per soddisfare tutti i gusti e i bisogni.
Un cocktail molto apprezzato e gradito è quello con le fragole.
Ecco come prepararlo.
Ingredienti: fragole; succo di limone; zucchero semolato; ghiaccio tritato; sciroppo di lampone; spumante secco; fettine di limone.
Preparazione: Frulliamo le fragole insieme con il succo di limone e con lo zucchero. Aggiungiamo il ghiaccio tritato. Versiamo la miscela in una grossa caraffa e aggiungiamo lo sciroppo di lampone, un po’ di spumante secco e mescoliamo. Versiamo nei singoli bicchieri il drink e decoriamo con fettine di limone e con una fragolina.
Per il cibo invece dobbiamo innanzitutto servire qualche stuzzichino (olive, arachidi, ecc) e poi presentare idee golose e un po’ più consistenti utilizzando, per esempio, l’idea degli spiedini.
Ecco cosa, in generale, riscuote più successo.
- Spiedini con gamberetti fritti;
- Spiedini con mozzarelline e speck;
- Spiedini con polpettine di carne o di pesce;
- Patate a cubetti con la paprika;
- Spiedini di pollo speziato;
- Focaccine;
- Spiedini di formaggi misti accompagnati da ciotoline con miele e marmellata;
- Un primo piatto servito in piccole ciotole (per esempio pasta al forno o cous cous alle verdure);
- Tramezzini;
- Verdure fritte;
- Cruditè di verdure in pinzimonio;
- Spiedini con frutta tagliata a cubetti.
Per rendere l’atmosfera più intrigante e soft possiamo accompagnare il momento dell’aperitivo con la musica, che deve essere un sottofondo piacevole, magari coerente con lo stile che abbiamo scelto e adottato per il nostro aperitivo in casa.