© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » ATTIVIAMO LA MENTE CON RICETTE A BASE DI CACAO

ATTIVIAMO LA MENTE CON RICETTE A BASE DI CACAO

Maria Bruno – Qualche giorno fa abbiamo elencato i benefici del cacao e quindi del cioccolato. Oggi vediamo come usarlo per rendere più gustosi i piatti da servire a tavola. Pochi sanno che sono tante le ricette (anche salate) che acquisiscono un tocco prelibato con questo prezioso alimento senza danneggiare la linea.
Ricordiamo che il cacao , grazie ai flavonoidi (potenti antiossidanti), mantiene giovane ogni cellula del corpo e attiva la nostra mente donandole anche tutte le sostanze di cui ha bisogno per farci sentire di buon umore. È autunno, il periodo migliore per coccolarci e per combattere l’arrivo del cupo inverno con un pizzico di allegria a tavola.

CARPACCIO DI MANZO CON CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per una persona: 80 grammi di manzo (filetto tagliato molto sottile), mezza mela, sale, 20 grammi di cioccolato fondente. Il piatto fornisce circa 200 calorie.

Preparazione: disponete il filetto di manzo su un piatto piano e salatelo leggermente. Lavate accuratamente la mela senza eliminare la buccia e utilizzatene metà tagliandola a spicchi molto sottili. Disponete gli spicchi di mela sul filetto e condite con qualche filo di glassa di aceto balsamico e scaglie di cioccolato fondente.
I cioccolato (ricco di teobromina) e il manzo (che contiene tiramina) risvegliano la mente regalandoci uno sprint a cui non sapremo più rinunciare.

MAIALE CON POMPELMO E CIOCCOLATO

Ingredienti per una persona: 120 grammi di carne di maiale (filetto), 10 grammi di cioccolato fondente, 1 pompelmo rosa, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaino di olio d’oliva, un mestolo di brodo vegetale, pepe, sale. Fornisce circa 300 calorie.

Preparazione: fate rosolare il filetto di maiale infarinato in una padella antiaderente (con un filo d’olio) e insaporite con un pizzico di sale e pepe. A metà cottura aggiungete mezzo bicchiere di succo di pompelmo rosa e un mestolo di brodo. Quando il filetto sarà cotto e il brodo sarà diventato una salsina densa potrete togliere la carne e servirla ricca di salsa con aggiunta di scaglie di cioccolato fondente.

Il maiale è ricchissimo di ferro, mentre il cioccolato fondente è anche una miniera di magnesio. Questi due minerali combinati insieme combattono la stanchezza fisica e mentale donando un’enorme carica energetica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.