Maria Bruno – Qualche giorno fa abbiamo elencato i benefici del cacao e quindi del cioccolato. Oggi vediamo come usarlo per rendere più gustosi i piatti da servire a tavola. Pochi sanno che sono tante le ricette (anche salate) che acquisiscono un tocco prelibato con questo prezioso alimento senza danneggiare la linea.
Ricordiamo che il cacao , grazie ai flavonoidi (potenti antiossidanti), mantiene giovane ogni cellula del corpo e attiva la nostra mente donandole anche tutte le sostanze di cui ha bisogno per farci sentire di buon umore. È autunno, il periodo migliore per coccolarci e per combattere l’arrivo del cupo inverno con un pizzico di allegria a tavola.
CARPACCIO DI MANZO CON CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti per una persona: 80 grammi di manzo (filetto tagliato molto sottile), mezza mela, sale, 20 grammi di cioccolato fondente. Il piatto fornisce circa 200 calorie.
Preparazione: disponete il filetto di manzo su un piatto piano e salatelo leggermente. Lavate accuratamente la mela senza eliminare la buccia e utilizzatene metà tagliandola a spicchi molto sottili. Disponete gli spicchi di mela sul filetto e condite con qualche filo di glassa di aceto balsamico e scaglie di cioccolato fondente.
I cioccolato (ricco di teobromina) e il manzo (che contiene tiramina) risvegliano la mente regalandoci uno sprint a cui non sapremo più rinunciare.
MAIALE CON POMPELMO E CIOCCOLATO
Ingredienti per una persona: 120 grammi di carne di maiale (filetto), 10 grammi di cioccolato fondente, 1 pompelmo rosa, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaino di olio d’oliva, un mestolo di brodo vegetale, pepe, sale. Fornisce circa 300 calorie.
Preparazione: fate rosolare il filetto di maiale infarinato in una padella antiaderente (con un filo d’olio) e insaporite con un pizzico di sale e pepe. A metà cottura aggiungete mezzo bicchiere di succo di pompelmo rosa e un mestolo di brodo. Quando il filetto sarà cotto e il brodo sarà diventato una salsina densa potrete togliere la carne e servirla ricca di salsa con aggiunta di scaglie di cioccolato fondente.
Il maiale è ricchissimo di ferro, mentre il cioccolato fondente è anche una miniera di magnesio. Questi due minerali combinati insieme combattono la stanchezza fisica e mentale donando un’enorme carica energetica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA