Proprietà medicinali, dosaggio, effetti collaterali… Oggi vi parliamo di questo, ma anche delle origini e della composizione delle bacche di Acai.
La palma sudamericana “Acai” (Euterpe oleracea) conosciuta come “albero della vita”, in Brasile, produce un piccolo frutto che è diventato molto famoso, in particolare a seguito di recenti studi di noti erboristi e naturopati che lo hanno decretato come estremamente ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Ma non solo: questa bacca è famosa per la sua capacità nei regimi dietetici, per proteggere la pelle, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e per prevenire lo sviluppo di certi tipi di cancro. Questo frutto viene consumato regolarmente da varie tribù amazzoniche e dai brasiliani in generale. Generalmente cresce nelle zone paludose ed è usato per trattare i vari problemi digestivi, così come i problemi della pelle . Molto somigliante per forma ai mirtilli, e con sapore simile al cioccolato, questa piccola bacca è sul mercato globale dall’inizio del 1980 ed è oggi un successo commerciale che nulla ha da invidiare alle bacche di Goji. La domanda di bacche di Acai è cresciuta, dalla scoperta delle sue potenti proprietà antiossidanti e questa forte domanda ha portato ad un aumento dei prezzi, con conseguenze dannose per i brasiliani, che ora hanno più difficoltà a reperirle a prezzi accessibili.
Ma siete certi di sapere veramente tutto su questa piccola, straordinaria, bacca?
Proprietà medicinali
– Aiuta a prevenire tumore e cancro
– Ha effetti antivirali
– Ha effetti antiossidanti
– Ha effetti anti-aging (da utilizzare in sinergia con le bacche di Goji)
– Aiuta a prevenire le cellule cancerose (da utilizzare in sinergia con la curcuma)
– Ripristina energia e vitalità (da utilizzare in sinergia con ginseng e guaranà)
– Tonifica il corpo
– Stimola il sistema immunitario
– Rafforza la libido (da utilizzare in sinergia con Maca e ginseng)
– Favorisce perdita di peso e digestione
– Soppressore naturale dell’appetito (da utilizzare in sinergia con il guaranà)
– Aiuta con vari problemi digestivi
– Utile per trattare la diarrea
– Utile per trattare la costipazione
– Aiuta nel processo di pulizia del colon
– Regola il colesterolo (da utilizzare in sinergia con bacche di Goji e curcuma)
– Combatte il diabete (da utilizzare in sinergia con il ginseng)
– Aiuta la funzionalità del cuore
– Migliora la pressione sanguigna e la circolazione sanguigna
– Protegge da malattie cardiovascolari
– Combatte la pressione alta (da utilizzare in sinergia con l’aglio)
– Riduce le palpitazioni cardiache
– Favorisce il sonno ristoratore (da utilizzare in sinergia con l’Ashwagandha)
– Aiuta a ripristinare la luminosità di pelle, occhi e capelli
– Svolge un’azione efficace contro l’invecchiamento della pelle (da utilizzare in sinergia con le bacche di Goji)
– Protegge dalle malattie della pelle
– Cura eczema, psoriasi e pelle secca (da utilizzare in sinergia con curcuma e Aloe Vera)
– Riduce l’affaticamento visivo
– Fortifica le unghie
– Aiuta nella guarigione di tagli e ferite.
Composizione
Contiene numerosi antiossidanti: antociani, fenoli, flavonoidi, proantocianidine, Xantoni, Omega 3 , Omega 6 e Omega 9, vitamine A, B1, B2, B3, C e soprattutto vitamina E; sali minerali tra cui calcio, fosforo, ferro e potassio. Le bacche di Acai sono ricche di vitamine, minerali, omega e potenti antiossidanti e la loro composizione spiega le differenti proprietà e le virtù.
Dosaggio
Nessun dosaggio è ancora stato specificato per il trattamento di problemi specifici e le bacche di Acai possono essere consumate come qualsiasi altro frutto, finché il corpo è in grado di gestirle. Non vi è alcun pericolo di dipendenza, questo è già confermato. Sono un ingrediente di varie bevande energetiche e sono spesso consumate sotto forma di succo o come ingrediente dei succhi di frutta; inoltre sono utilizzate anche in alcuni dessert, gelati e frullati.
Effetti, benefici e virtù
Queste bacche sono particolarmente efficaci per la protezione contro le malattie cardiovascolari e, in modo significativamente efficace se combinate con la Spirulina, per ottimizzare la perdita di peso e il dimagrimento naturale. Numerosi studi scientifici sono attualmente in corso su questo tema e particolarmente degno di nota è il fatto che vengono già tradizionalmente usate per regolare il transito intestinale.
Proprio come il guaranà, sono un naturale soppressore dell’appetito e, grazie alla loro ricca composizione, contribuiscono attivamente alla perdita di peso naturale, fornendo la quantità necessaria di vitamine, minerali e oligoelementi.
Sono anche di grande aiuto nel ripristino di vigore ed energia, per sostenere il sistema immunitario e prevenire l’invecchiamento delle cellule: in sostanza stiamo parlando di un frutto eccellente che protegge la salute generale.
Effetti collaterali e controindicazioni
Le bacche di Acai sono frutti che possono influenzare il metabolismo dell’organismo umano, bruciando i grassi del corpo. Questo porta molti vantaggi ma, d’altra parte, potreste trovarvi ad affrontare alcuni problemi in caso di dosi eccessive di integratori. Gli effetti collaterali non sono molto gravi e prendere le dosi standard permette di evitare qualsiasi problema. Ma poiché tutte le persone non hanno lo stesso organismo, non è impossibile che ci possa essere qualcuno il cui corpo non sosterrà le dosi di bacche di Acai come succede a tutti gli altri. Non si sa se siete una di quelle persone oppure no e quindi, per evitare gli effetti collaterali, consultate un medico prima di iniziare ad assumerle. Se siete sicuri che il vostro corpo si possa adattare alle dosi di bacche, allora potete cominciare, ma se il medico vi scoraggia, è meglio non insistere.
Ecco alcuni degli effetti collaterali comuni delle bacche di Acai:
– Aumentano la capacità di sanguinamento. Si tratta di un effetto collaterale molto comune della maggior parte degli integratori organici a base di erbe che vengono utilizzati per perdere peso.
– Contengono echinacea. Questo ingrediente può causare alcuni problemi epatici acuti. Coloro che hanno già un fegato problematico non dovrebbero assumerle.
– Diarrea e mal di stomaco. L’attacco di diarrea può essere influenzato da alcuni degli ingredienti delle bacche di Acai.
– Aumento della pressione del sangue. Probabilmente l’effetto collaterale più pericoloso: ci sono rischi mortali se la pressione arteriosa diventa troppo alta.
In breve, questi sono gli effetti collaterali più pericolosi, ma non si verificano molto frequentemente. Gli effetti collaterali delle bacche di Acai si manifesteranno solo se il corpo non è adatto ad assumerle. La maggior parte delle persone che soffrono di effetti collaterali, hanno sorpassato il limite nelle dosi. Inoltre: non vi è alcuna interazione nota con i farmaci ma, tuttavia, rari casi di allergia sono stati segnalati da alcune persone. Se siete allergici ad altre bacche come bacche di sambuco, bacche di Goji, bacche di schisandra o uva, dovreste evitare di consumare le bacche di Acai.
Pareri degli esperti
Giustamente considerato un “super frutto“, come le bacche di Goji, il guaranà, l’acerola e l’olivello spinoso, vari studi hanno dimostrato scientificamente la capacità delle bacche di Acai di aiutare la prevenzione dei radicali liberi e tumori nascenti. Come sappiamo gli antiossidanti sono una delle strategie per prevenire il cancro e varie altre malattie, per avere la pelle giovane e per un generale mantenimento della buona salute.
Ricche di potenti antiossidanti, possono avere vantaggi molto forti quando vengono assunte assieme ad altri “super frutti” anche se, va notato, nessuna ricerca scientifica o studio hanno dimostrato la loro efficacia reale, nonostante molte testimonianze abbiano confermato che le bacche di Acai sono davvero efficaci, ad esempio, nella regolazione del peso e sono comunque raccomandate da numerosi medici naturopati ben noti.
Altre informazioni
Le bacche di Acai scadono in fretta, questo è il motivo per cui sono spesso consumate sotto forma di succo, marmellata o, più raramente, essiccate. Ove possibile, preferite l’acquisto di bacche Acai organiche, in modo da avere la migliore qualità possibile; inoltre, assicuratevi di verificare le origini del prodotto e se proviene da laboratori che effettuano seri controlli: cercate i negozi di alimenti naturali e consumatele come preferite: crude, in forma di compressa, in bevande come succhi di frutta, frullati o bibite energetiche, o in altri prodotti alimentari come gelatina o crema.
Combinazione con altre piante
Le bacche di Acai si combinano molto bene con le bacche di Goji, per migliorare il sistema immunitario, come anti-invecchiamento, per la protezione della pelle, delle malattie e come prevenzione del cancro. Insieme alla curcuma formano un potente antiossidante, aiutano la digestione, regolano il colesterolo e aiutano a prevenire il cancro; assieme al ginseng offrono un pieno di vitalità, energia, aiutano il sistema immunitario, regolano colesterolo e diabete; in combinazione con la maca aumentano libido, forza ed energia; con il guaranà sono un soppressore naturale della fame, aumentano l’energia e la presenza di spirito, stimolano la lucidità; infine assieme a Chlorella e Spirulina formano un mix estremamente ricco di vitamine e minerali utile per la dieta, sistema immunitario e resistenza alle malattie, inoltre proteggono pelle e capelli.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Buongiorno a tutti io sto prendendo le bacche di acai berry del dott. Herz da qualche giorno e ho mal di stomaco e forte diarrea…..non so se smettere…..a voi hanno dato questi effetti…?
Mi trovo in Brasile e mangio le bacche di Açai’ (Asai’) tutti i giorni fresche, oppure il gelato o la granita all’açai’, sono gustosissime e faccio anche la marmellata da portare con me in Italia. Qui li trovo al mercato o dal fruttivendolo. Mi sento benissimo, ringiovanita e le consiglio a tutti non solo per dimagrire, ma anche per risolvere diversi altri problemi fisici!
Personalmente ne ho provate di 2 tipi diversi e posso dirvi che non tutte le bacche acai sono uguali. Alla fine, se può servire a qualcuno, quelle di cui sono rimasto soddisfatto li ho prese qui **CENSURED
Da due mesi prendo le bacche…io tutti questi benefici non li ho riscontrati, anzi sono piú gonfia, mangiando regolarmente, appesantita…..
Buonasera a tutti! La mia nutrizionista/naturopata mi ha consigliato di provare i prodotti salugea: hanno sia la spremitura diretta che l’estratto secco titolato…sono davvero buoni ed efficaci, si possono acquistare sul sito CENSURED arrivano direttamente a casa.
Ciao anch’io testimonio l’efficacia dei Prodotti Monavie e anche mio marito ,medico, lo consiglia ai suoi pazienti riscontrando ottimi risultati. Per informazioni, contattatemi.
Salve mia figlia ha 18 anni vorrebbe dimagrire perche assimila anche un bicchiere d acqua cosa ne pensate delle bacche di acai?ne devo parlare con il medico?e mio marito soffre del morbo di chroon e assume azafor le bacche potranno sostituire il farmaco? Grazie a tutti
Ciao, io posso dare una testimonianza diretta dei miei risultati. Senza sacrifici dimagrisco da 1.2kg a 1.3kg la settimana. chi vuole contattarmi gli spiego cosa sto facendo il mio numero TreTreNoveDueCinqueSetteQuattroDueCinqueSette.
spero di potere essere di aiuto a qualcuno.
Ciao
Giuseppe
Ciao, io sto prendendo un mix di frutta a base bacche di acai, bacche di goji ecc e ho risolto molti problemi. Il prodotto che prendo è l’active e lo trovate su http://CENSURED
Soffro di pressione alta. Posso assumere due compresse di acaj al giorno?
Ottime info! Le bacche di acai sono semplicemente un concentrato di sostanza antiossidanti che ci aiutano a prevenire molte malattie come tumori, cardiopatie ecc., ma anche l’invecchiamento.
Dove posso acquistare e prezzi
ciao sono franca….se vuoi puoi acquistare sul mio link : it.monavie.com/rep/franca qui puoi scegliere tutti i prodotti, vedere i prezzi e acquistare se vorrai. Grazie
ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno che abita nei pressi di treviso ha provato le bacche di acai e come si è trovato, ringrazio e saluto
Ciao, io sto utilizzando da circa un mese una miscela composta da polpa di Acai (25%) e da altri 18 frutti.
Gli effetti si dovrebbero vedere nel lungo periodo; quello che ho notato in questo periodo è una maggiore energia e la diminuzione della stanchezza al risveglio mattutino.
I prodotti dell’azienda in questione (Monavie) sono diversi; vi giro di seguito il link al sito web
http://CENSURED
Salve Enzo io la bacca di Acai la utilizzo già da alcuni mesi in sinergia con altri frutti e con un’alimentazione molto vicino al vegetariano, e posso dirti che in famiglia abbiamo avuto un miglioramento sulla salute del 50% le nostre difese immunitarie sono al grande….
P.S. sono un donatore e anche con gli analisi sono migliorate….
Per informazioni puoi mandarmi una mail che ci confrontiamo… grazie…
scusate io sono 15 gg che prendo acai power.
dopo questo periodo ho avuto fortissimi bruciori di stomaco,qualcuno sa dirmi qualcosa’
Assolutamente grandiosa questa bacca. Bevo il succo da 9 mesi, non potevo aver trovato di meglio. Migliorata la pelle, capelli, unghie, intestino, ciclo, analisi perfette, spariti dolori articolari. Io mi sono fatta il codice e me lo ordino. Sono contentissima. Ciao a tutti.
Vorrei iniziare il “trattamento” ma, vorrei almeno inizialmente esser seguito un po da chi ha esperienza diretta…come e cosa assume!
TreQuattroSetteOttoOttoDueCinqueCinqueSeiNove…help me ;-.))
ho avuti molti problemi ossei ,per delle cadute al ginocchio e spalla ,2 anni fa sono venuta a conoscenza grazie ad un amico
di queste Bacche di Acai non solo anche la polvere RVL molto buona efficace ero un po obesa ho risolto perdendo 12 kg…
sono stata molto meglio …la differenza del mia circolazione e corporea molto molto buona !!!!da allora io non ho mai smesso !
qualsiasi informazione sono una iscritta a Mona Vie- se mi volete contattare ID 4103326
un caro saluto
Alida Capitani
.
Salve, io sto usando da alcuni mesi il succo a base di bacche di Acai con all’interno altri 18 superfrutti. Il succo si chiama Monavie ed è un super antiossidante. Ne bastano 30 ml al mattino e 30 ml alla sera per incamerare nell’organismo l’equivalente di 7 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Chi vuole approfondire la conoscenza di questo prodotto mi può contattare.
Cinzia Angelo
Distributore indipendente Monavie
ID 4631526
Buongiorno,
io sto utilizzando la Bacca di Acai da alcuni mesi sotto forma di succo e non solo e sono molto soddisfatta, mi sento molto meglio con più energia, trovo un miglioramento delle unghie dei capelli per non parlare della ritenzione idrica ed infine anche maggior regolarità intestinale……. insomma noto un “ringiovamento” generale.
L’acquisto su internet se siete interessati a sapere come contattatemi.
quale è il sito ufficiale sicuro per l’acquisto delle bacche di acai? si trovano in erboristeria?
in erboristeria le trovi,mi mamma ha cominciato ed e’ molto contenta
Vorrei avere un elenco o conoscere una categoria di medici disposti a seguire, controllare la somministrazione, assunzione di queste bacche. Abito a roma grazie, buon giorno
Io prendo Eutirox e pastiglia per la pressione alta. Ha contro indicazioni??? Grazie
mi chiedo se q1uesto frutto ha tutte queste proprietà benefiche, perchè nessuno ne parla ? mi piacerebbe avere maGGIORI DETTAGLI GRAZIE
Ciao Franco, se sei interessato a maggiori informazioni sulla bacca di Acai, puoi richiedermele alla mia mai CENSURED
Ciao e a presto.
Roberto Maroni