Sandra Ianculescu – Tutti amano le banane. Sono dolci, piene di nutrienti e facili da portarsi d’appresso, per uno spuntino sano. Le puoi aggiungere in una moltitudine di piatti: insalate di frutta, frullati di frutta, dolci e succhi di frutta. E, nonostante tutto quello che si dice, sono meravigliose anche nelle diete.
Sono state portate nell’Europa dalla costa occidentale dell’Africa, dai marinai portoghesi, ma hanno una storia millenaria. Questi frutti esotici, cotti sotto il sole forte dell’Africa, sono stati coltivati fin dai tempi antichi in Asia e Oceania.
Tuttavia, le banane di centinaia di anni fa non avevano l’aspetto di quelle che troviamo oggi sugli scaffali dei supermercati. Non erano né così dolci né dal colore giallo. Le banane convenzionali erano rosse o verdi. La banana gialla è, in realtà, una varietà mutante scoperta nel 1836 sulle piantagioni del giamaicano Jean Francois Poujot. Da lì, sono rapidamente arrivate nel Nord America e sono diventate una prelibatezza mangiate come dessert.
A differenza di altri tipi di frutta, le banane hanno una qualità unica. Non crescono sugli alberi. L’albero di banana non è un albero, ma una pianta enorme, il cui stelo viene spesso scambiato per un tronco d’albero perché ha una altezza di 6-7 metri.
Le banane apportano molti benefici alla salute
Una sola banana al giorno ti porta 400 mg di potassio, cioè l’11% del necessario giornaliero. Il potassio è essenziale per il buon funzionamento dei muscoli, cuore e del sistema nervoso. E sempre grazie all’alto contenuto di potassio, le banane hanno un effetto benefico sui reni e le ossa. La quantità di potassio della dieta giornaliera ti aiuta a prevenire i calcoli renali e riduce la perdita di calcio dal corpo.
Le banane sono anche la migliore fonte naturale di Vitamina B6, responsabile della produzione di emoglobina e della manutenzione del sistema immunitario in condizioni perfette di funzionamento.
Le banane sono un sedativo naturale
Le banane contengono triptofano, un importante aminoacido che il cervello usa insieme al magnesio e alla Vitamina B6 per produrre serotonina. Questa ha un effetto calmante sul cervello e agisce come un sedativo leggero.
Un alimento facilmente digeribile
Le banane sono facilmente tollerate dal sistema digerente e sono una buona fonte di fibre naturali. Una sola banana contiene il 16% della dose giornaliera raccomandata di fibre per un adulto. Queste aiutano la digestione, ma anche contro le malattie cardiache e diabete di tipo 2. Poichè sono facili da digerire, le banane sono tra i frutti presenti nella dieta dei neonati, in particolare di quelli che hanno problemi digestivi o che si stanno riprendendo dopo dei problemi gastrointestinali.
Le banane sono ideali anche nelle diete
Il gusto dolce di banana ti può ingannare e farti credere che questo frutto sia pieno di calorie. Completamente sbagliato. Una banana ha in media un po’ oltre 100 calorie, cioè quasi quanto una mela. Quindi possono essere incluse nelle diete senza preoccuparsi, soprattutto se fai regolarmente lo sport, perché le banane sono una buona fonte di carboidrati che ti danno energia. E poichè sono dolci, potrebbero anche diminuire il desiderio di mangiare dolci o torte. In effetti, le banane schiacciate possono essere un sostituto sano per l’olio o il burro utilizzato in alcune ricette di torte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA