Se durante l’inverno, un tè caldo, una cioccolata calda o una tazza di vin brulé sono tutto ciò che abbiamo bisogno, d’estate, quando le temperature superano una certa soglia, e cerchiamo di trovare una terrazza ombreggiata, siamo alla ricerca di bevande fresche e rinfrescanti.
Tuttavia, sappiamo già che alcune di loro contengono troppo zucchero e calorie che non ci fanno bene, quindi ecco una lista di bevande fresche e sane, con poche calorie:
Il succo di frutta fresca è, con sicurezza, la più sana bevanda dell’estate, a parte l’acqua. Nella sua composizione troviamo solo frutta appena spremuta e forse qualche cubo di ghiaccio. Una bevanda come questa non è solo rinfrescante, ma è anche energizzante grazie all’assunzione di vitamine e minerali e alle poche calorie. Quindi, un bicchiere di succo di frutta non supera 50 calorie, mentre un bicchiere di succo di frutta dal commercio può superare le 200.
Il tè freddo è uno delle più rinfrescanti bevande estive, ma solo se è preparato correttamente. Prima di tutto, dobbiamo eliminare dalla lista tutti i tè dal commercio che contengono zucchero, aromi e coloranti. Un bicchiere di una tale bevanda va vicino alle 200 calorie, ma se il tè è preparato dalle piante, poi è stato raffreddato e servito senza zucchero, con foglie di menta fresca, fette di frutta e cubetti di ghiaccio, allora le calorie sono praticamente inesistenti!
La limonata è molto più sana degli altri succhi di frutta trovati al supermercato. Ha meno calorie e più benefici per la salute. In primo luogo, l’apporto calorico varia secondo la quantità di dolcificanti usati. Una limonata light, solo con due cucchiaini di miele e 500 ml d’acqua minerale e un limone non supera 120 calorie e ci può rinvigorire e darci energia.
Ice Coffee/ Frappe. Prestate attenzione a questi tipi di bevande perché, in base agli ingredienti usati, possono superare in calorie anche una bistecca con patate fritte. Sembra incredibile, ma i nutrizionisti confermano questo fatto. Se la bevanda contiene ingredienti come zucchero, caramello, cioccolata, panna montata o gelato, un bicchiere può raggiungere le 500 calorie. Tuttavia, la maggior parte di questi tipi di bevande non supera le 200 calorie. Eppure gli amanti del caffè non devono preoccuparsi. Più semplice è la ricetta, con ingredienti di base come caffè, ghiaccio e latte, più sana sarà la bevanda. Non dimenticate gli antiossidanti del caffè e il calcio del latte!
I frullati. Deliziosi, soprattutto durante l’estate, quando sentiamo il bisogno di rinfrescarci, i frullati sono sani se si segue una ricetta semplice. Un frullato con latte, frutta fresca e ghiaccio contiene in media 100 calorie, mentre quelli con sciroppi, panna montata o gelato, possono avere anche tre volte più calorie!
E a voi, quali di queste bevande vi fanno avere l’acquolina in bocca?