Ci possono essere molti benefici che otteniamo dal calcio per raggiungere gli obiettivi di perdita di peso. Questo succede perché è spesso contenuto in cibi a basso contenuto di grassi, come latte e yogurt.
Beneficio # 1: il calcio dà senso di pienezza
I prodotti contenenti calcio possono dare molto senso di pienezza, proprio perché saziano velocemente e fanno sentire in questo modo più a lungo.
Beneficio # 2: il calcio è saporito
I prodotti contenenti calcio, come lo yogurt e il gelato a basso contenuto di grassi, sono gustosi e sono in grado di soddisfare le vostre voglie di dolci.
Beneficio # 3: il calcio aiuta a costruire la massa muscolare
Il calcio può aiutare a costruire massa muscolare magra e questo può incoraggiare a fare più esercizio fisico, dal momento che si inizierà a vedersi più sodi e più snelli se si aggiungono prodotti a base di calcio al proprio regime alimentare quotidiano.
Beneficio # 4: il calcio regola la digestione
Molti esperti di salute sostengono che una dieta ricca di cibi a base di calcio sia in grado di aiutare a perdere massa dalla pancia, che servirà a sentirsi più snelli. Molti prodotti caseari (soprattutto lo yogurt) contengono una sostanza chiamata batterio probiotico, che aiuta a regolare l’apparato digerente. I movimenti intestinali regolari possono essere sollecitati e, di conseguenza, aiuta a mantenere la pancia piatta contribuendo a rimuovere il gonfiore in eccesso.
Beneficio # 5: il calcio migliora le funzioni corporee
La maggior parte di noi già conosce alcuni dei vantaggi dell’aggiunta di calcio alla dieta. Alcuni di questi vantaggi includono:
• costruzione e protezione delle ossa;
• aiuto alla regolazione del battito cardiaco;
• ottimizzazione della conduzione degli impulsi nervosi;
• aiuto alla coagulazione del sangue;
• riduzione della pressione sanguigna.
Se una donna incinta o una donna che sta progettando di restare incinta, aggiunge calcio (assieme a ferro e acido folico) nel suo regime alimentare, potrà garantire al suo bambino ossa e denti forti, oltre a sangue e cellule sani, nonché aiutare a prevenire i difetti di nascita.
Carenza di calcio
Il nostro corpo deve beneficiare di un adeguato apporto di calcio ogni giorno, siamo soggetti a rischi se non ne consumiamo abbastanza. Alcuni dei possibili problemi connessi con una carenza di calcio includono debolezza delle ossa e dei denti, fratture ossee, sviluppo di osteoporosi.
Sovraccarico di calcio
Ci sono molti vantaggi, tra cui l’aiuto nel dimagrimento, eppure questo non significa che si possa esagerare e assumere più calcio del necessario: la dose indicata è dai 1000 mg. ai 1.400 mg. al giorno per adulto. Il sovra dosaggio potrebbe causare alcuni rischi per la salute, come problemi renali, o alcuni tipi di cancro (ad esempio alla prostata).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
C’è chi sostiene che in realtà latte e derivati impoveriscano l’organismo di calcio invece che arricchirlo, in quanto il processo per digerirlo richiede più calcio di quanto esso non contenga. Ci sono anche studi secondo i quali non si nota correlazione tra assunzione di latte e benefici contro l’osteoporosi. Cosa ne pensate in merito? Se questa teoria non è veritiera, la sua smentita è supportata da studi scientifici o ci si deve accontentare di “pareri”? Grazie
Salve Sara,
secondo me Lei ha le idee un po’ confuse.
Non servono degli esperimenti per sapere che il latte ed il calcio facciano bene a chi abbia subito una frattura o soffra di osteoporosi.
Purtroppo l’osteoporosi è una malattia e non basta il calcio per guarirne. Essa può essere causata da disfunzioni patologiche ormonali, da malattie come la cirrosi epatica e artrite reumatoide, da una osteogenesi imperfetta, dalla sindrome di Cushing, etc.
L’apparato scheletrico è continuamente costruito e smantellato. Non è qualcosa di fisso come una scala di ferro che con il tempo si arrugginisce.
Se quindi si dovesse inceppare qualcosa nel meccanismo di ricostruzione, allora si andrebbe incontro a problemi.
Alcuni sostengono che siano le proteine contenute nel latte ad essere in eccesso e a sottrarre calcio alle ossa. Ma anche questa è una cosa inaudita poiché le ossa sono formate anche da proteine. Per il 50%. Calcio e vitamina D sono fondamentali per le ossa. Poi ci sono le proteine!
Questa lettura potrebbe affascinarla ma la prenda con le pinze: http://milk…pdf