I cereali come il grano saraceno, il farro, l’orzo e la quinoa, sono ricchi di nutrienti essenziali e potrebbero contribuire al controllo del livello di zucchero nel sangue. Ecco come integrare i cereali nella vostra dieta in modo sano, ma mai noioso.
1. Antipasto a base di crepes
Usate la farina di grano saraceno e metà farina normale, per preparare una pastella tipo crepe, da cuocere in padella. Per guarnire: un ciuffo di panna acida a basso contenuto di grassi, un po’ di salmone affumicato e un rametto di aneto fresco.
2. Sandwich sano e gustoso
Prendete due fette di pane a base di farro, orzo o avena e rivisitate un classico dei panini, aggiungendo del formaggio alla griglia.
3. Insalata colorata
Mescolate della quinoa già cotta e raffreddata (del tipo normale o rosso, che ha un sapore più simile alla frutta secca) con pere e noci pecan tritate. Aggiungetela ad una insalata di verdure miste e condite con un mix di olio di oliva, aceto di vino rosso e senape di Digione.
4. Zuppa veloce ai cereali
Mescolate una manciata di orzo o di quinoa nelle vostre zuppe o stufati. Se preferite una ricetta più esotica, potete utilizzare i soba noodles: sono a base di grano saraceno e vi permettono di preparare zuppe in stile asiatico.
5. Mix di muesli fatto in casa
Mescolate la stessa quantità di orzo e fiocchi di farro con dei fiocchi d’avena. Aggiungete le noci tritate e condite con miele o sciroppo d’acero. Stendete il composto su una teglia e fate cuocere fino a doratura, mescolando ogni tanto.
6. Impanatura golosa
In un frullatore, mescolate ad alta velocità dei fiocchi di avena fino a quando risulteranno tritati finemente (ma non in polvere). Immergete del pesce, pollo, braciole di maiale o fette di tofu in un mix di uova o nel latte, poi tuffatele nell’impanatura a base di avena. Fate cuocere fino a doratura e servite.
7. Farina energetica fatta in casa
Sostituite un terzo della farina con cui preparate biscotti, focaccine, frittelle e pane con il corrispettivo a base di farro, avena, grano saraceno oppure orzo.
8. Contorno veloce
Mescolate della quinoa cotta ad asparagi tritati, peperoncino crudo, prezzemolo, olio d’oliva e succo di limone. Cospargete con il formaggio feta sbriciolato e servite.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA