Bere due litri di acqua al giorno (dieta docet) può risultare davvero difficile, oltre che noioso, per numerose persone. Una corretta idratazione è fondamentale per il successo di una dieta a basso contenuto di grassi, anche se l’idea di ingurgitare semplice acqua (inodore, incolore ed insapore), non fa fare i salti di gioia a nessuno.
Che cosa fare, quindi, per idratarsi senza rinunciare al piacere?
Ci sono una serie di suggerimenti da seguire e di bevande ipocaloriche ed alternative che rendono meno noiosa l’idratazione.
ACQUA E…LIMONE
Semplice, ipocalorica, idratante: l’acqua e limone costituisce uno dei tanti modi alternativi di idratarsi con gusto.
L’aggiunta del limone, infatti, conferirà all’acqua un po’ di sapore, placherà la sete, senza incrementare le calorie.
E’ possibile aggiungere anche un cucchiaino di zucchero a questa bevanda per renderla ancora più gustosa.
LIMONATA SUGAR FREE
Un’altra soluzione idratante e buona, è data dalla limonata o dall’aranciata. Si tratta di bevande energizzanti e dietetiche, ricche delle vitamine necessarie per il nostro benessere.
E’ possibile aggiungere a queste bevande dei sostituti dello zucchero per prevenire un sovraccarico di calorie.
E’ importante, però, prestare attenzione alla limonata acquistata nei supermercati o nei bar, dal momento che esse,spesso, prevedono l’aggiunta di coloranti artificiali, calorie e dolcificanti vari.
TE’ SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI
Anche il tè senza zucchero costituisce una validissima alternativa al consumo dell’acqua.
Il tè (soprattutto quello verde) è ad alto contenuto di antiossidanti e privo di calorie indesiderate.
E’ importante però bere il tè senza l’aggiunta di caffeina che agisce come diuretico e rischia di aumentare la disidratazione.
Per assicurarsi che la bevanda che stiamo per bere sia sana, dietetica ed idratante, è molto importante leggere le etichette del prodotto che stiamo per acquistare. In questo modo, manterremo sotto controllo le calorie e gli zuccheri.
TISANE AI FRUTTI DI BOSCO E CAMOMILLA
Anche le tisane ai frutti di bosco costituiscono un’ottima alternativa “idratante”.
Gustose da bere, facili da preparare le tisane depurano e fanno bene al nostro corpo.
La camomilla (altra bevanda privilegiata) oltre a svolgere una funzione idratante, si rivela anche utile per i suoi effetti rilassanti sul corpo.
ACQUA E ZUCCHERO
Esiste, infine, una bevanda semplicissima e gustosa che è l’acqua e zucchero (quella che viene assunta, molto spesso, per i cali improvvisi di zucchero).
Naturalmente, dal momento che si segue una dieta, bisogna stare attenti alla quantità di zucchero che si aggiunge all’acqua.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA