È impossibile negare che con l’età il nostro corpo invecchia con noi, ma la buona notizia è che si possono migliorare le probabilità di mantenere un cervello sano grazie al consumo di alimenti e bevande “intelligenti”. Per esempio:
• Caffeina: non esistono alimenti che rendono più intelligenti ma sostanze come la caffeina sono eccitanti e aiutano a mantenere la concentrazione, anche se l’effetto dura poco. Si trova nel caffè, nel cioccolato, nelle bevande energetiche e in alcuni farmaci. Attenzione a non esagerare con la caffeina o corri il rischio di sentirti nervoso e irritabile tutto il giorno.
• Zucchero: è il carburante preferito dal nostro corpo. Non stiamo parlando però dello zucchero da tavola, bensì del glucosio che il nostro corpo ricava dagli zuccheri e dai carboidrati che mangiamo. Un bicchiere di una bevanda dolce stimola a breve termine la memoria, il pensiero e la capacità mentale.
• Pesce: si tratta di un alimento fondamentale per la salute del cervello. Gli acidi grassi omega – 3 possono svolgere un ruolo importante per il miglioramento della memoria, soprattutto in età avanzata. Per la salute del cervello e del cuore, bisogna consumare pesce almeno due volte alla settimana.
• Noci, semi e cioccolato: questi alimenti sono ricchi di sostanze antiossidanti. Il cioccolato fondente contiene inoltre la caffeina, uno stimolante naturale.
• Avocado e cereali integrali: possono ridurre il rischio di malattie cardiache e colesterolo cattivo, in quanto ricchi di grassi monoinsaturi che aiutano il flusso di sangue sano.
• Mirtilli: ricerche effettuate sugli animali dimostrano che i mirtilli possono aiutare a proteggere il cervello dai danni causati dai radicali liberi e possono ridurre gli effetti delle patologie associate all’età, come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.
Mai saltare la colazione: gli studi dimostrano che tale pasto migliora la memoria a breve termine e l’attenzione. Secondo la ricerca però non bisogna mangiare troppo. Un numero elevato di calorie potrebbe infatti ostacolare la concentrazione. È consigliabile consumare latticini, cereali ricchi di fibre integrali e frutta.
Se nella tua dieta mancano nutrienti essenziali, ne può risentire la tua capacità di concentrazione. Mangiare troppo può farti sentire stanco, ma mangiare poco può aumentare le possibilità di distrazione, a causa della sensazione di fame. Segui una dieta bilanciata piena di alimenti sani e variati.
Oltre a una dieta equilibrata, gli esperti consigliano di:
– dormire bene durante la notte;
– rimanere idratati;
– rilassarsi.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA