Uno studio pubblicato sulla rivista Appetite ha rivelato che un clamoroso 97% delle donne e un 67% degli uomini combattono contro il desiderio di cibo. Di seguito sono riportate alcune idee sane al cioccolato, salate, zuccherate o croccanti.
– Banana ricoperta di cioccolato: il cioccolato è l’alimento più desiderato ma, se non vuoi barrette appiccicose, biscotti, caramelle, puoi provare questo semplice dessert. In questo modo puoi mangiare cioccolato e godere dei benefici nutrizionali di una banana. Questo frutto è un’ottima fonte di vitamina C, vitamina B6, fibre e potassio. Tutto in meno di 180 calorie!
– Cuori di carciofo: basta sgocciolare il contenuto di una latta, condirlo con olio extravergine d’oliva, succo di un limone fresco, un paio di capperi e un pizzico di sale. I carciofi sono una buona fonte di acido folico, fibre sazianti, vitamine C e K e sostanze antiossidanti.
– Pistacchi: sono ricchi di proteine, fibre e grassi sani, sono ottimi per lo spuntino. Secondo uno studio, i gusci vuoti aiutano a rendersi conto di quanto si è mangiato e quindi inducono a smettere.
– Olive: sono insostituibili, se si vuole mettere fine al desiderio di cibo in modo semplice e veloce. Contrariamente a quanto si crede, le olive non sono ricche di calorie (4 olive nere ne contengono solo 25!). Si possono consumare sole o come aggiunta a zuppe e insalate.
– Frutta fresca: ricca di zuccheri naturali, vitamine, minerali e antiossidanti. Mandarini e clementine sono una scelta facile da sbucciare e ovviamente portatile. Due clementine hanno solo 80 calorie e un impressionante 290% di vitamina C.
– Frutta secca: le prugne secche sono ottime per allontanare la voglia di cibo e si possono acquistare anche impacchettate singolarmente, in modo da portare un sano spuntino in borsa, anche quando si va in viaggio. Una porzione di 4 prugne secche ha solo 100 calorie e 3 grammi di sazianti fibre.
– Popcorn preparati con aria calda: 3 tazze di popcorn preparati in questo modo contengono solo 90 calorie e 3,5 grammi di fibre. Per renderli più gustosi, è possibile spolverizzarli con 2 – 3 cucchiaini di parmigiano reggiano.
– Melograno: contengono antiossidanti e pochissime calorie. Si possono consumare soli o aggiungerli ai cereali, allo yogurt e alle insalate.
– Verdure con una gustosa salsina: tra le verdure scegliere carote, broccoli, sedano; le salse possono essere nutrienti e proteici, come quelle a base di ceci (ad esempio l’hummus) o a base di fagioli neri.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA