Se avete l’abitudine di masticare una gomma dopo un pasto o quando siete annoiati, allora sarete felici di sapere che i benefici per la salute sono sorprendenti: continuate a leggere, per capire perché le gomme da masticare potrebbero in realtà essere un toccasana.
1. Aumenta la forza mentale
La gomma da masticare aumenta l’attività del cervello in vari modi: per esempio, gli psicologi hanno scoperto che la gomma può aiutare a migliorare la memoria; è stato condotto un esperimento in cui due gruppi di persone dovevano sostenere lo stesso esame. Ad un gruppo è stata dato gomma da masticare, mentre all’altro no. I risultati hanno mostrato che il gruppo che masticava gomma si è distinto per i più alti punteggi dei test. Questa spinta in memoria potrebbe essere collegata al moto di masticazione della mandibola perché quando si mastica chewing-gum, l’ippocampo viene stimolato. L’ippocampo è la parte del cervello che svolge un ruolo importante nella memoria e, oltre a questo, la gomma da masticare aumenta anche il flusso di sangue al cervello. Quando si mastica chewing-gum, le frequenza cardiaca aumenta e più ossigeno arriva alla zona del vostro cervello.
2. Riduce lo stress e la tensione
La gomma da masticare può aiutare a combattere lo stress e l’ansia. La ricerca ha dimostrato che gli studenti che masticano gomma durante gli esami tendono ad essere più attenti e concentrati. Questo perché la gomma aiuta a far fronte allo stress che è spesso associato con gli esami… ma lo stress non è l’unica emozione negativa che la gomma da masticare può risolvere! Ogni volta che ci si sente irritati o frustrati, si potrebbe scoprire che la gomma da masticare può aiutare a rilassarsi.
3. Contribuisce alla perdita di peso
Se si sta cercando di perdere peso, la gomma da masticare può rivelarsi utile: la prossima volta che si ha bisogno di uno spuntino o una seconda porzione di dessert, provate ad infilarvi una gomma da masticare in bocca, invece. La gomma contiene pochissime calorie per porzione ed è uno spezza-fame ideale che non rovinerà la vostra dieta. L’atto di masticare e il sapore della gomma vi aiuterà a combattere il vostro desiderio di altri snack ad alto contenuto di calorie e grassi.
4. Migliora la salute orale
Probabilmente ti è sempre stato detto fin da quando eri piccola che dolci e caramelle possono fare marcire i denti. Tuttavia, la gomma da masticare potrebbe fare il contrario. Se si tende a soffrire di problemi di salute orale, come alito cattivo o infezioni gengivali, si potrebbe desiderare di masticare una gomma per alleviare questi sintomi. Quando si mastica gomma, infatti, la produzione di saliva è stimolata e la saliva è il fattore più importante quando si tratta di mantenere una buona salute orale perché ha proprietà antibatteriche e può aiutare a scovare residui di cibo, zuccheri e altri acidi nocivi in bocca. La gomma senza zucchero è ritenuta efficace nel proteggere lo smalto dei denti e in realtà, masticare per un po’ la gomma senza zucchero dopo i pasti può ridurre le carie dentali.
5. Migliora la digestione
Forse non tutti lo sanno, ma la gomma da masticare può migliorare anche la vostra digestione, a patto che la si mastichi dopo i pasti. Avete mai notato come di frequente, durante la masticazione, si rischi di ingoiare la gomma a causa della produzione di saliva in eccesso? Questo aiuta a mantenere gli acidi digestivi giù nello stomaco.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA