Quali sono i segnali che il nostro corpo ci invia, quando siamo in deficit di vitamine? Come facciamo ad accorgercene ed approntare, quindi, una terapia adeguata?
Ci sono almeno cinque sintomi che possono indicarci la carenza di vitamine: cerchiamo di analizzarli insieme.
SPACCATURE INTORNO ALLE LABBRA
Uno dei primi segnali della carenza di vitamine è data dalla comparsa di spacchi e ferite attorno alle labbra.
Questi effetti di solito sottendono carenze di ferro, zinco e vitamine del gruppo B, come la niacina (B3), la riboflavina (B2), e la vitamina B12.
Anche i vegetariani che consumano abitualmente un gran numero di frutta e verdura possono andare incontro a deficit di vitamine.
Per reintegrare le preziose sostanze mancanti, è importantissimo mangiare più pollame, salmone, tonno, uova, ostriche, vongole, pomodori secchi, bietole, arachidi, e legumi. Dobbiamo sapere, inoltre, che l’assorbimento del ferro è potenziato dalla vitamina C che aiuta anche a combattere le infezioni. Questa vitamina, di solito, è contenuta in verdure come i broccoli, i peperoni rossi, i cavoli ed i cavolfiori.
ESCORIAZIONI SUL VISO E PERDITA DI CAPELLI
Un altro sintomo importante della carenza di vitamine è dato dalla comparsa di escoriazioni sul viso e dalla perdita di capelli.
La biotina (B7), ad esempio, è nota come vitamina per i capelli così come le vitamine liposolubili (A, D, E, K), risultano estremamente importanti per il nostro corpo.
Per integrare queste sostanze, quindi, è importante consumare uova cotte, salmone, avocado, funghi, cavolfiori, soia, noci, lamponi e banane.
PUNTINI BIANCHI SUL CORPO
Quando sulle guance, braccia, cosce e sedere compaiono strani puntini bianchi, è un chiaro sintomo di carenza di vitamine A e D.
In questi casi bisogna evitare di assumere grassi saturi, aumentando, invece, il consumo di quelli sani. Ad esempio, provate a mangiare salmone e sardine, frutta secca come noci e mandorle, e semi come il lino e la canapa.
Per integrare la vitamina A, invece, provate a consumare verdura a foglia verde e colorate come le carote, le patate dolci ed i peperoni rossi.
FORMICOLIO
Un forte e diffuso formicolio alle mani, ai piedi, può essere di sicuro la spia di una forte carenza di vitamine del gruppo B, come l’acido folico (B9), B6 e B12.
In questo caso, è bene cercare di mangiare alimenti come spinaci, asparagi, barbabietole, fagioli, uova, polpo, cozze, vongole, ostriche, e pollame.
CRAMPI MUSCOLARI
La carenza di vitamine si manifesta anche sotto forma di forti dolori lancinanti alla punta dei piedi, ai polpacci, ed alle gambe.
Questo, molto spesso, è sintomatico di carenza di magnesio, calcio e potassio e per questo, è il caso di mangiare più banane, mandorle, nocciole, zucca, ciliegie, mele, pompelmo, broccoli, e verdure a foglia verde, come cavoli e spinaci.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA